Discussione:Montaggio classico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (ottobre 2016).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2016

Modifica del termine RACCORDO[modifica wikitesto]

Buonasera,

mi sono permesso di aprire una discussione per una eventuale modifica da applicarsi nella seguente pagina. L'autore ha usato in modo errato il termine RACCORDO per riferirsi in realtà alla parola ATTACCO. Di conseguenza, tutto ciò che è descritto nel paragrafo RACCORDO dovrebbe essere modificato. Come potete dedurre dal seguente link, c'è una netta differenza fra i due vocaboli. Ciò è spiegato anche in numerosi manuali di cinema. Chiedo pertanto di avere l'autorizzazione a poter cambiare la pagina.

LINK DI RIFERIMENTO: https://www.cinescuola.it/raccordi/#:~:text=L%27attacco%20che%20le%20unisce,garantisce%20la%20continuit%C3%A0%20del%20racconto.

--Obelias96 (msg) 16:25, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]

Buonasera [@ Obelias96]! Non hai bisogno di autorizzazione per modificare la pagina. Applica le correzioni, visualizza l'anteprima per essere sicuro che tutto sia in ordine e pubblica inserendo una breve descrizione della modifica nel campo oggetto. Se devi inserire delle fonti, consulta gli aiuti di wikipedia che spiegano come fare e quali sono fonti valide. Buon lavoro e grazie, --Angelo Mascaro (msg) 16:48, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]
In realtà, il termine è chiamato raccordo in tutti i libri di cinema citati in bibliografia, quindi è una definizione decisamente ben documentata. Non c'è comunque da stupirsi che qualche altra fonte abbia definizioni leggermente diverse. Non sono sicuro che sostituire tutti i raccordi con attacco sia corretto. Appena ne ho il tempo provo e ridocumentarmi un attimo. --Borgil el andaluz 17:28, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]
Consiglio: Fernaldo Di Giammatteo, Dizionario universale del cinema, vol. II, Editori Riuniti, 1985. Per la voce raccordo p. 41, per la voce stacco (sinonimo di accordo) p. 51 --Tiscordi (msg) 21:33, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]

Buonasera a tutti, mi sono permesso di chiedere prima un consenso perché la modifica della pagina è amplia e l'argomento è abbastanza importante per chi ama il cinema. Rispondendo a Borgil, ci sono innumerevoli testi che fanno differenza tra attacco e raccordo. Non so dove lo hai letto, ma ti posso assicurare che chi ha creato la pagina ha commesso un grosso errore.

In sostanza la differenza è la seguente (come riporta anche il link che ho postato nel primo messaggio).

ATTACCO: unione di una coda di una prima inquadratura con la testa della seconda inquadratura. Serve a dare continuitá. L'azione di riferimento è della stessa sequenza. Il RACCORDO si riferisce, invece, a due sequenze. Pertanto c'è un salto temporale e ambientale, nonostante sia presente anche qui continuità.

Se hai dubbi, consulta ad esempio CORSO DI LINGUAGGIO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE di M. Corsi, è uno dei tanti manuali che esplica la differenza.

Per concludere, in questa pagina sono presenti tutti esempi di ATTACCHI in quanto si riferiscono ad una stessa sequenza.

Spero di essere stato chiaro e conciso. Un saluto Obelias96 (msg) 21:41, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]

In questi giorni, appena ne ho il tempo approfondisco la questione e rispondo, per il momento grazie per il contributo. --Borgil el andaluz 14:18, 9 gen 2021 (CET)[rispondi]
Ho fatto una verifica sui tre manuali di cinema citati in bibliografia, ossia:
  • Il Cinema - Tecnica e linguaggio di Giaime Alonge, Edizioni Kaplan
  • Introduzione alla storia del cinema, a cura di Paolo Bertetto, UTET
  • Manuale del film, di Gianni Rondolino e Dario Tomasi, UTET
Questi testi sono decisamente affidabili, oltre che adottati come testi universitari. Nei primi due testi il termine "raccordo" e il termine "attacco" sono indicati come sinonimi, proprio come scritto nella voce, mentre addirittura nel terzo testo non si cita mai il termine "attacco", ma si usa solo "raccordo". Il minimo che si possa dire, dunque, è che non c'è accordo tra gli autori su questa eventuale differenza di significato tra i termini. Volendo è possibile inserire qualche riga in cui far presente che qualcuno vede una differenza di significato tra i due termini, ma fare le forti correzioni proposte mi sembra a questo punto inopportuno. --Borgil el andaluz 18:54, 30 gen 2021 (CET)[rispondi]

Ti ripeto, io ho preso in considerazione un ottimo compendio universitario (Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale di M. Corsi) e alcune fonti di internet che esplicano la differenza. Secondo me nel corso degli ultimi anni è stato modificato il senso di ATTACCO e RACCORDO, dividendo quindi il significato dei due termini (il che potrebbe starci siccome i testi che hai consultato sono di epoche meno recenti rispetto ad altri manuali). Ad ogni modo, lasciamo così la voce e aspettiamo magari conferme di altri utenti o di altri libri inerenti il settore. --Obelias96 (msg)