Discussione:Microonde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2015


Sono comprese anche le UHF, infatti poco dopo di parla di microonde da 2GHz che evidentemente sono inferiori alle SHF.

Sistemato, era una mia mancanza. Comunque il tastino modifica che c'è in testa alla pagina è a disposizione di tutti, sentiti libero di intervenire per effettuare correzioni varie ed eventuali! --Aeternus 15:25, 8 nov 2006 (CET)[rispondi]
Ho raccolto la proposta: un piccolo spazio mancava tra "sono" e "radiazioni". Pensi di allargare la trattazione? Mi piacerebbe poter aiutare --Alfaisanomega (msg)

Storia del nome[modifica wikitesto]

In questa voce si dice che il termine "microonde" e` stato coniato da Nello Carrara nel 1932. Su it.wiki non esiste altra traccia di Nello Carrara. Su en.wiki c'e` una voce su di lui, che conferma la data del '32. Ma la voce in en.wiki sulle microonde riporta una citazione di un articolo del 1931 che gia` usa il termine.

Chi ci puo` dare un'occhiata?

--Lou Crazy (msg) 17:00, 12 feb 2015 (CET)[rispondi]

La parte Sicurezza è scandalosamente disinformativa, andrebbe semplicemente rimossa. La prima castroneria è che alcune "frequenze" siano pericolose, suggerendo che il microonde, ad esempio, cucini il cibo in virtù della particolare frequenza e non della potenza di emissione necessaria e della particolare configurazione del forno (camera di risonanza). Chiedo che venga rimossa del tutto o che qualche utente esperto possa riscriverla in modo decente. --Tjivanhoff (msg) 08:31, 16 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Sicurezza 2[modifica wikitesto]

Ho eliminate alcune parti, per la precisazione:

L'esposizione diretta alle microonde sembra possa inoltre generare interazioni con il cervello, provocando irritabilità e mal di testa. Ricerche effettuate dalla NASA nel 1970 hanno mostrato che questo può essere causato dall'espansione termica di parti dell'orecchio interno. Nel 1960 il biologo venticinquenne Alan Frey scoprì il "rumore" dei radar, che influisce a livello biologico sulle cellule cerebrali, la scoperta fu osteggiata dall'esercito americano preoccupato per gli eventuali risvolti risarcitori per i radaristi, ma che tuttavia continuerà in segreto la progettazione di armi non convenzionali sfruttando la scoperta che oggi porta il suo nome effetto Frey. Nel 1975 Frey pubblica un altro studio sulla rivista Annals of the New York Academy of Sciences con cui rivela come alcune microonde senza scaldare influenzano allentandola la barriera emato-encefalica del cervello, deputata a proteggere lo stesso da danni di tipo chimico. A seguito di questa pubblicazione gli vengono tagliati i fondi dall'istituto del Pentagono Office of Naval Research per continuare le sue ricerche.

Con fonti: Philip L. Stocklin, US Patent 4,858,612, Dec 19, 1983

https://scholar.google.it/scholar?q=allan+frey+1975&hl=it&as_sdt=0&as_vis=1&oi=scholart

Ho letto le fonti, sono articoli che trattano si di microonde, ma non è lo scopo primario dell'esperimento verificare la loro sicurezza. Inoltre quanto scritto lascia trasparire una finta pericolosità delle microonde nella vita quotidiana. Friggi135 (msg) 18:48, 25 gen 2021 (CET)[rispondi]