Discussione:Metodo di Hartree-Fock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Categorizzazione[modifica wikitesto]

Ho ritenuto di dover categorizzare la voce sotto Categoria:Fisica della materia condensata, oltre che sotto Categoria:Chimica quantistica, perchè il Metodo di Hartree Fock è nato storicamente nell'ambito della Fisica atomica (si vedano, in proposito, le voci Douglas Hartree e Vladimir Fock).

Lo studio degli stati elettronici e delle interazioni all'interno di reticoli cristallini è uno dei principali ambiti di interesse della Fisica dello stato solido e, più in generale, della Fisica della materia condensata e costituisce una delle più affascinanti applicazioni della Meccanica quantistica, nata proprio allo scopo di modellizzare la struttura atomica e quindi, per estensione, la struttura di sistemi più complessi quali i solidi cristallini.

Dunque, la fisica della materia condensata costituisce non solo uno dei principali campi d'applicazione del metodo, ma anche e soprattutto la culla in cui tale teoria è nata e continua a riscuotere interesse.

La Chimica quantistica è una branca della chimica teorica, che utilizza la meccanica quantistica (e, più recentemente, la teoria quantistica dei campi) in problemi di ambito chimico. La descrizione del comportamento elettronico degli atomi e delle molecole in relazione alla loro reattività è una delle applicazioni della chimica quantistica. La chimica quantistica si trova allo spartiacque tra la chimica e la fisica, e importanti contributi sono venuti da scienziati di entrambi i campi. --Montinar 17:04, 23 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Purtroppo ora non ho molto tempo. Per il moemnto preciso solo che le mie perplessità non erano relative a "chimica vs. fisica" (cioè non sostenevo che sia un argoemnto solo di chimica), i miei dubbi invece erano sulla specifica categorizzazione in un settore d'applicazione. --ChemicalBit 19:38, 23 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Il metodo di Hartree Fock è un metodo di computazione di variabili quantistiche relative alle teorie di campo medio, quindi non ha senso categorizzarlo in base al suo campo di applicazione che è sterminato (Non solo Chimica e Fisica Atomica, ma anche Fisica Nucleare, ad esempio), in quanto rischierebbe di portare fuoristrada eventuali lettori. Piuttosto bisognerebbe inserirlo in un contesto più generale relativo alla meccanica quantistica, alla computazione ad essa relativa. Raghnar (msg)

Template voce complessa[modifica wikitesto]

Non ho capito perhcé sia stato tolto "meccanica quantistica" dal template "voce complessa" (che però se ho ben capito non veniva visualizzato neppure prima. Perché?)

Penso che meccanica quantistica e chimica computazionale siano i due principali argoemnti di cui bisogna avere un'idea per poter capire di cosa tratti la voce (altrimenti neppure l'incipit è comprensibile,. E penso sia questo il senso di "voce complessa").

Invece sono elencati molte (penso troppe) voci matematiche: Algebra Matrice Derivata Integrale Numero complesso (non si può indicare qualcosa di più generico, come analisi matematica o calcolo infinitesimale?) --ChemicalBit - scrivimi 10:50, 29 mar 2007 (CEST)[rispondi]