Discussione:Meteo 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 26 novembre 2012 la voce Meteo 1 è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Scusate ma il Meteo1 non è tornato a chiamarsi che tempo fa?L' ho visto sul sito di Raiuno. [1] (vedete nella sezione del palinsesto). --Elan96 18:22, 15 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Controsenso![modifica wikitesto]

"tre appuntamenti fissi a orari variabili"... che significa? --Gaspyr (msg) 19:43, 11 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Che ci devono essere tre appuntamenti ma l'orario è variabile SuperCz1 (msg) 13:18, 10 set 2017 (CEST)[rispondi]
Stupende queste botta e risposta a distanza di anni. idraulico liquido - Scrivimi 16:33, 28 feb 2018 (CET)[rispondi]

RAI METEO o Meteo 1?[modifica wikitesto]

Penso che RAI METEO non sia solo il nome della nuova sigla, ma bensì di una vera e propria nuova rubrica meteorologica, com’è successo a Mediaset con meteo.it, quindi per me bisognerebbe modificare la pagina, scrivendo che "... la rubrica Meteo 1 è stata chiusa nel 2018 e, assieme a Meteo 2 e a Meteo 3, sostituita dalla rubrica unificata Rai Meteo, gestita da Rai Pubblica Utilità ...". Lrt000 (msg) 08:42, 4 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Io credo sia stato solo un cambio di sigla, anche perché le tre rubriche continuano ad essere distinte e separate, quindi prodotte dai TG di rete, al contrario di quanto fa Mediaset. --Teo.raff (msg) 22:59, 4 giu 2018 (CEST)[rispondi]

METEO 1 (Che tempo fa?) è stata effettivamente soppresso nel 2018?[modifica wikitesto]

Nella voce vedo scritto che "Il 3 giugno 2018 Meteo 1, Meteo 2, Meteo 3 e Meteo News 24 confluiscono in Rai Meteo, gestita dalla struttura Rai Pubblica Utilità" e conseguentemente nella scheda delle informazioni è stato indicato il 2018 come data di soppressione della storica rubrica.

Nonostante ciò, andando sulla pagina dei palinsesti giornalieri della RAI (https://www.raiplay.it/guidatv) le quattro rubriche risultano ancora oggi (8 marzo 2021) separate in Che tempo fa? su RAI 1, Meteo 2 su RAI 2, Meteo 3 sulla terza rete e Il meteo di Rai News 24 sulla rete omonima. Addirittura hanno grafiche diverse, molto simile tra Che tempo fa? e Meteo 2 (l'unica differenza è il logo del TG2 sul secondo canale) e completamente diverse per quanto riguarda Meteo 3 e Rai News 24.

Se ciò non bastasse dalla sigla finale si intuisce che le rubriche sono curate da due strutture diverse: Che tempo fa? e Meteo 2 direttamente dall'Aeronautica Militare (con tanto di logo dell'ente in sovrimpressione) e nome del T.Col. che ha curato la sezione, prima della sigla. Meteo 3, invece, presenta solamente la sigla in comune a tutte e quattro recante scritto "A cura di RAI Pubblica Utilità su informazioni dell'Areonautica Militare".

Dato che nel 2018 sembrerebbe che siano state semplicemente unificate le sigle e aggiornate le grafiche, non sarebbe il caso di modificare il nome della voce in Che tempo fa? e di volgerla al presente dato che la rubrica va ancora ufficialmente in onda, nonostante il nome non appaia più nella sigla?