Discussione:Metastabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La definizione di metastabilità è molto ambigua così come veniva presentata. Basti pensare al significato di metastabile riferito alla struttura di molti acciai e leghe di alluminio che basano la loro resistenza sulla formazione di microstrutture metastabili. Bisgonerebbe, a mio avviso, evidenziare il fatto che uno stato o una microstruttura metastabile può mantenersi indefinitivamente, senza manifestare nel tempo cambiamenti degni di nota. La voce è stata modificata secondo questo criterio.

Ho riscontrato delle incongruenze tra la spiegazione di stato metastabile come punto di minimo relativo, fornita nella didascalia dell'immagine, e quella di punto di cresta (quindi di massimo), fornita nel testo. Tuttavia la voce non è stata modificata.

La voce in inglese e la letteratura danno ragione alla spiegazione della didascalia. Cioè Metastabile = minimo relativo, Stabile = minimo assoluto, Instabile = Massimo (rel o ass). Modificherò quindi la voce. --Zaldo (msg) 23:37, 8 dic 2009 (CET)[rispondi]
Per non dover cancellare tutto il paragrafo "l'esempio meccanico" ho modificato le premesse del discorso. Altrimenti dovevo cancellarlo, anche se praticamente non dice nulla di nuovo della didascalia e quindi si potrebbe anche eliminarlo. --Zaldo (msg) 00:09, 9 dic 2009 (CET)[rispondi]

Errore nell'esempio[modifica wikitesto]

La seguente affermazione è sbagliata: «se la spinta è sufficientemente energetica essa supererà la cresta 2 e finirà in una condizione di nuovo equilibrio ad una energia più bassa, e cioè nell'avvallamento 3.» In realtà, se non frenata, la biglia continuerà ad oscillare mentre se è frenata non è possibile dire dove la biglia finirà. Infatti se la biglia è poco frenata potrà finire nell'avvallamento 5 perché l'energia cinetica accumulata nella discesa da 2 a 3 è ancora sufficiente a superare la cresta 4. Quindi risalirà un po' e oscillerà ancora con un'ampiezza di oscillazioni sempre decrescente. Quando l'energia cinetica non sarà sufficiente a superare una delle creste, la biglia terminerà le sue oscillazioni in una delle posizioni 1, 3 o 5.