Discussione:Marzenego

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

apro la discussione sull'ultimo punto: per quello che so io è più che corretto che il marzenego è il rio di cannaregio, ma penso che il canale della giudecca sia il brenta ed il canal grande sia il "vecchio" muson fiume che adesso arriva a mirano e poi sparisce nel canale taglio, ma che una volta sfociava in laguna. enricoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 93.149.160.81 (discussioni · contributi) 19:37, 3 nov 2008 (CET).[rispondi]

Una delle fonti da cui è tratta l'affermazione è la seguente:
Ufficio idrografico del Magistrato alle Acque, Fogli illustrativi della carta geologica delle Tre Venezie, Fogli Venezia ed Adria, Padova, 1965, pag.9: "attorno al 1300 le acque del Brenta provenienti da Fusine si dirigevano attraverso il Canale della Giudecca e quello di Rialto nell'attuale bacino di San Marco".
Per le acque del Muson non saprei dirti dove sfociassero prima della Rotta della Cucca, probabilmente già allora confluivano nel delta del Brenta, che risultava esteso a tutta l'area centrale della laguna, fondendosi, sempre sencondo la precedente fonte, anche con le acque del Bacchiglione.
TizioX 21:44, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]

ho variato sulla geografia di mestre la denominazione dei due rami che secondo il mio sapere è sbagliata. le muneghe o campana è lo stesso ramo (quello di via poerio-il ramo sud). il ramo nord (quello che costeggia il cinema excelsior) si chiama delle beccarie. sarebbe da variare anche qui perche così è sbagliato. allego relazione sui lavori del cons. dese/sile. enrico [1] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.149.160.53 (discussioni · contributi) 20:51, 5 nov 2008 (CET).[rispondi]

due bracci detti ramo Beccherie (o di San Lorenzo, a nord) e il ramo Campana (o delle Muneghe, a sud, in gran parte tombinato). Il primo confluisce poi nel canale artificiale Osellino che ne convoglia le acque nella laguna all'altezza di Tessera, mentre il secondo riempie il fossato di Forte Marghera per poi sfociare in laguna presso il Parco San Giuliano. Ma scusate, quello che riempie il fossato di Forte Marghera non è il Canal Salso? E anche se fosse, i due rami del Marzenego non si ricongiungono dopo, verso piazzale Caldini, andando a creare di fatto un isola (Piazza Ferretto, Candiani, ex Ospedale)? Qualcuno può verificare?