Discussione:Marmo Botticino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ciao,non trovo fonti riguardo l'utilizzo della pietra di Botticino per la Casa Bianca o la Statua della Libertà. Si può verificare?

Correggere il titolo[modifica wikitesto]

Sono nuovo e non molto pratico, come posso fare a correggere il titolo e mettere la lettera maiuscola a "botticino"?

Distinzione cave.[modifica wikitesto]

Non si capisce in che modo o con quali motivazioni le due cave "paine" e "bolla" si distinguano.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marmo botticino. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:39, 24 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:34, 20 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Materiale bibliografico geologico sul Calcare Botticino[modifica wikitesto]

Salve a tutti! Come avevo già segnalato in passato, faccio presente che sarebbe molto più corretto parlare di "Calcare Botticino", perché si tratta di una roccia sedimentaria, il termine "Marmo" invece è solamente e prettamente commerciale! Su di una enciclopedia bisognerebbe riportare prima di tutto il termine scientificamente corretto! Il titolo della pagina dovrebbe essere "Calcare Botticino"!

Avevo già segnalato ed esplicitato tali mie affermazioni in queste due precedenti discussioni:

Discussioni utente:151.18.33.207

Discussioni utente:151.38.120.81

Come materiale bibliografico per avvalorare questa definizione, vi riporto alcuni articoli, tratti dalla rivista "L'Informatore del Marmista", che a dispetto del nome indaga e caratterizza tutti i materiali lapidei con rigoroso aspetto scientifico, nonché geologico:

Di Battistini G., Vernia L., Zucchi D. & Ronchini R., 2004a – Il Marmo Botticino Classico. Le principali caratteristiche geologico-strutturali e le variazioni mineralogico-petrografiche e geochimiche del famoso materiale del polo estrattivo di Botticino attivo fin dall’epoca romana (prima parte). L’Informatore del Marmista. Vol.514 ottobre 2004, p.29-38.

Di Battistini G., Vernia L., Zucchi D. & Modena M., 2004b – Il Marmo Botticino Classico. Le principali caratteristiche geologico-strutturali e le variazioni mineralogico-petrografiche e geochimiche del famoso materiale del polo estrattivo di Botticino attivo fin dall’epoca romana (seconda parte). L’Informatore del Marmista. Vol.515 novembre 2004, p.39-47.

Di Battistini G., Vernia L., Zucchi D., Modena M. & Ronchini R., 2005 – Il Marmo Botticino Classico. Nuovi dati sulla caratterizzazione fisico-meccanica di questo importante materiale lapideo ornamentale (terza parte). L’Informatore del Marmista. Vol.518 febbraio 2005, p.25-34.

Iacumin P., Di Battistini G. & Galantini Y., 2005 – Studio geochimico del Botticino Classico. Determinazione degli isotopi stabili del carbonio e dell’ossigeno ai fini di una ricostruzione paleoambientale (quarta parte). L’Informatore del Marmista. Vol.526 ottobre 2005, p.19-30.

Spero che tali articoli possano essere utili per una maggiore comprensione riguardo la natura litologica di questo calcare.

Cordiali saluti! Ciao, ciao! Un grande appassionato di Geologia! --151.38.196.66 (msg) 18:57, 5 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Altri articoli prettamente geologici sono:

Cassinis G. & Cantaluppi G., 1967 – Nuovi dati paleontologici per una più approfondita conoscenza del limite cronologico superiore della «Corna» di Botticino (Brescia). Atti dell’Istituto Geologico dell’Università di Pavia, Vol.18, p.51-64.

Cassinis G. & Schirolli P., 1995 – Sommario dell’evoluzione sedimentaria, tettonica e paleogeografica del margine occidentale dell’«alto strutturale» giurassico di Botticino (Brescia), nel quadro di una recente ricerca. Atti Ticinensi di Scienze della Terra, Vol.37, note brevi, p.1-6.

Inoltre ci sono anche le Note e i Quaderni della Carta Geologica d'Italia:

Schirolli P., 2007 - Corna. In: “Cita M.B. et al. (Coord.) Carta geologica d’Italia 1:50000, Catalogo delle Formazioni, Unità tradizionali, Quaderni Servizio Geologico d’Italia, serie III, Vol.7, fasc. VI, p.73-78, Selca.

Confido che anche questi ultimi, seppur molto più specifici e dettagliati, possano risultare estremamente utili!

Ancora saluti. Ciao! --151.38.196.66 (msg) 19:21, 5 lug 2022 (CEST)[rispondi]