Discussione:Mario Betti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mario Betti (Bagni di Lucca 1875-Bologna 1942) è stato un insigne scienziato e ricercatore. Il suo nome, ben conosciuto nel settore, è riportato su molte enciclopedie, fra le quali ricordiamo l'Appendice dell enciclopedia Italiana Treccani. Ha effettuato importanti ricerche nel campo della chimica organica e il suo nome è ben conosciuto all'estero. Ha descritto una reazione chimica che da lui ha preso il nome. mi sembra esisteno tutti i criteri di enciclopedicità e di neutralità. Ritengo che sarebbe opportuno cancellare la dicitura "non neutrale"


Premesso che:

  • La personalità in sé giustificherebbe la voce;
  • in questo momento la lunga lista di titoli, cattedre ecc. ecc. non viene ancora messa in relazione con le scoperte scientifiche (la lunghezza dell'elenco al momento non è giustificata).

Proporrei di rinunciare, se possibile, alla bipartizione che caratterizza attualmente l'articolo (A: titoli e cariche - B: ricerche) e di fare un solo blocco dove si mettono il più possibile i titoli in relazione alle scoperte (magari., per es.: si sa dove e in che ruolo lavorava quando ha ossevato i fenomeni relativi a quella che in seguito sarebbe stata chiamata reazione di Botti)? --LucaLuca 16:06, 10 mar 2007 (CET)[rispondi]