Discussione:Manfredo Massironi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ringrazio chi si è disturbato di si è disturbato di impaginare il mio testo. Paolo Pavan Vedo un avviso di messa in dubbio relativo ai lavori pubblicati da Massironi: chi ne ha contestato l'autenticità probabilmente non ha visto che sono segnati editori, data e luogo di pubblicazione. Non solo, ma quando sono citati lavori collettivi vengono elencate le pagine curate da Massironi. Quindi: chi mette in dubbio ha il dovere di andare a verificare i testi. Non capisco poi Il senso dell'osservazione: vedo in W. autori "inesistenti" dal punto di vista bibliografico, ai quali nessuno ha contestatola fonte: https://it.wikiquote.org/wiki/Eros_Drusiani A meno che non sia obbligo inserire il codice ISBN, ma anche questo, da ricognizione su W., mi sembra proprio "facoltativo". Pregherei coloro che avessero da segnalare osservazioni, di trasmettermene copia o lasciare in questa pagina recapito. --Paolo pavan (msg) 09:15, 15 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Cerco di spiegarmi, partendo da qualche esempio.
Leggo:
  • "Massironi M., Bonaiuto P. (1966). Ricerche sull'espressivita'. Qualita' funzionali, intenzionali e relazione di causalita' in assenza di movimento reale. Rassegna di Psicologia sperimentale e clinica, vol. VIII, 3-42."
Ora il titolo e gli autori sono chiari (anche se magari sarebbe interessante sapere il nome completo del signor Bonaiuto), ma "Rassegna di Psicologia sperimentale e clinica" cosa è? Dove è pubblicata? Da chi?
Ancora:
  • Massironi M. (2000). L'osteria dei dadi truccati. Arte psicologia e dintorni.
  • Massironi, M. (2000). Introduzione. In Massironi, M., L'osteria dei dadi truccati. Arte psicologia e dintorni. Bologna: il Mulino.
Perché mettere due volte uno stesso testo?
Comunque, in genere ci si limita ai libri.
Per quanto riguarda l'ISBN: fa comunque comodo: dà maggiori informazioni a chi legge.
--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:45, 15 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Pubblicazioni[modifica wikitesto]

[@ Paolo pavan]:

ho sfoltito le pubblicazioni, lasciando solo quelli che sembrano libri e un voce di un'enciclopedia. Interventi a convegni, report di ricerca, parti di testi a molte mani sono stati tolti.

Per il momento non sono stati cancellati, ma semplicemente nascosti. È ovviamente possibile fare ulteriori cambiamenti e aggiustamenti.

--Charlie M. (dillo a zi' Carlo) 17:04, 12 mar 2015 (CET)[rispondi]