Discussione:Maledetti scarafaggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Avete notato che gli scarafaggi si chiamano come i Ramones?E che,sempre parlando degli scarafaggi,non si capisce se fra loro sono fratelli o semplicemente amici?Infatti nell'episodio "il compleanno della nonna",quando Wendy sfoglia l'album fotografico che ritrae l'infanzia di DeeDee,sembra che lui abbia vissuto tutto quel periodo con Joey e Marky(e che quindi siano fratelli,o perlomeno parenti stretti),ma nell'episodio "la Cucaracha"della quarta stagione,lo scarafaggio messicano che si presenta in casa di Oggy sembra essere cugino solamente di Joey. Come si spiega?Peraltro i fans considerano Joey,Marky e DeeDee fratelli.Se qualcuno ha una spiegazione,per favore lo scriva in questa pagina.

Scritte casuali[modifica wikitesto]

Stanno scrivendo titoli delle stagioni, nonostante queste ci siano già! E poi scrivono a caso le cose e in modo scorretto. Per favore aiutatemi.

La quarta stagione è qui, questa è una pagina di discussione --Soprano71 13:38, 10 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Trama capitoli[modifica wikitesto]

Scriverò a breve la trama dei capitoli: PER FAVORE, NON ELIMINATELI: METTETELI QUI! --79.27.12.76 (msg)

Scritto da: Una graziosa gattina bianca di nome Olivia si trasferisce nel paese di Oggy, il quale se ne innamora. Quando Olivia organizza un piccolo barbecue per festeggiare il suo arrivo, Oggy è convinto di essere solo, ma con lui ci sono anche Bob e Jack. Marky, Dee Dee e Joey fanno uno scherzo a loro mentre sono in una piscina gonfiabile; incatenano saldamente Jack e Bob, mentre i due gatti vengono trascinati via dalla gigantesca corrente. Ma Oggy riesce a salvare la nuova arrivata, la quale alla fine lo bacia.

Annotazione su "Oggy e il sorriso magico" e vecchio cartone animato sconosciuto[modifica wikitesto]

Nelle curiosità si è rilevata l'evidente somiglianza dell'episodio "Oggy e il sorriso magico" con "The Mask". (L'argomento, non lo stile)

Tuttavia, la Rai trasmise negli anni settanta un cortometraggio con una trama molto simile. Non riesco assolutamente a trovarlo né a sapere se fosse un cartone animato francese oppure dell'Europa dell'Est.

Riporto la trama.

Un impiegatino gentile viene bistrattato sistematicamente da tutti, ogni giorno, con puntualità cronometrica. Si alza per andare al lavoro, impedisce a un pedone distratto di finire sotto una macchina (tutte le mattine!) ricevendone in cambio uno spintone (sempre!), va alla fermata dell'autobus dove una fila di omoni in giacca gli passano tutti davanti spingendolo a turno all'indietro fino a fargli perdere l'autobus, arriva in ritardo al posto di lavoro dove subisce scherzi e angherie dai colleghi (sempre la stessa puntina da disegno sulla sedia) e quindi una sfuriata da parte del capoufficio, e così via.

Al ritorno a casa dalla sua deprimente giornata, l'omino vede un libro antico in un negozio più o meno misterioso; lo compra; realizza una pozione descritta in una pagina piuttosto sinistra e si trasforma - prima in uno scheletro, poi in un diavoletto rosso.

Il giorno dopo, il diavoletto rosso salva di nuovo la vita al pedone, ma chiama anche un vigile che porta via il tizio. Alla fila per il bus, vediamo di nuovo l'omino con il suo aspetto normale, e i soliti tipi che gli passano avanti, lo spingono indietro... salvo far riapparire il diavoletto che saltella scatenato sulle loro teste, scagliandoli a terra e lasciandoli così, mentre, l'omino è l'unico a prendere il bus. Il resto della giornata procede con questi continui ribaltamenti: i villanzoni di turno (capoufficio compreso) si trovano improvvisamente di fronte un diavoletto scatenato, che in fondo, non fa altro che render loro la pariglia.

Alla fine della storia l'omino si innamora perdutamente di una bella maliarda; i due si sposano. Nell'ultima immagine (i due dentro un cuore) si mostra la bella che priva rapidamente l'omino del suo lato "diabolico". In modo gentile ma inquietante.

Il cartone animato, come usava la Rai all'epoca, era stato presentato da un commentatore che aveva nominato il Faust e il "patto con il diavolo", benché la storia fosse più tipo Jekyll & Hyde.

E qui torniamo a Oggy: il protagonista è bistrattato a destra e a manca, trova un oggetto in un negozio misterioso... grazie al quale si trasforma fisicamente e si scatena brillantemente contro i villanzoni. In particolare saltella sulle teste di chi gli passa davanti in coda, nello stesso modo del diavoletto di cui sopra! Alla fine Oggy rinuncia al potere speciale quando incontra la fidanzata...

Trovo molte somiglianze nella storia, più che con The Mask. Lo stile dei due cartoni animati, s'intende, è totalmente differente: Oggy è più allegro, mentre il "vecchio" cartone animato stava oscillava tra il malinconico, il grottesco e l'inquietante.

La storia, in fondo, è archetipica. Tuttavia mi piacerebbe sapere se qualcun altro conosce il nome di quel cartone animato anni Sessanta-Settanta.

Grazie! --Stefano B. (msg) 13:02, 14 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Trovato. Il cartone animato è "L'opera del diavolo" (Davolja posla - 1965) di Zlatko Grgic, prodotto dalla Zagreb Film, trasmesso dalla RAI con il titolo alternativo "Un filtro magico".
Zlatko Grgic è anche l'autore de "Il porcellino canterino" (Muzikalno Prase). In Italia la sua serie più nota è Il professor Baltazar.
Per la scena della "coda" sopra citata vedi http://www.youtube.com/watch?v=1dWAsqM_-vs#t=6m43s
Trovo strano che non ci sia ancora una voce per Zlatko Grgic. Alcuni degli elementi che ho scritto qui potranno essere riutilizzati. --Stefano B. (msg) 10:51, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Ogni volta che torno su questa pagina, c'è qualcuno che scrive cose sbagliate e senza senso. Aiutatemi a ripristinare la voce, grazie! Aleksander Sakset, 14/05/14.

Link al Film[modifica wikitesto]

Mi lascia perplesso la presenza dei link al film su youtube (in parti per giunta). Temo ci possano essere problemi di copyright, che ne pensate?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Maledetti scarafaggi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:12, 14 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Maledetti scarafaggi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:47, 23 mar 2018 (CET)[rispondi]

Doppiaggio?[modifica wikitesto]

La serie è priva di dialoghi, al massimo si sente qualche verso. Ho di nuovo rimosso una tabella di doppiatori tanto dettagliata quanto improbabile che un IP continua ad aggiungere da tempo. Su Genna non c'è traccia, è cambiato qualcosa? --Titore (msg) 10:34, 21 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Maledetti scarafaggi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:11, 21 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Maledetti scarafaggi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:10, 12 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Maledetti scarafaggi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:45, 17 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:44, 30 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:00, 19 lug 2021 (CEST)[rispondi]