Discussione:Malatesta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

stemma della famiglia[modifica wikitesto]

A me risulta che lo stemma della famiglia Malatesta di Rimini sia formato da tre teste d'uomo barbute, d'oro, in campo verde.

Disambiguità signoria dei Malatesta[modifica wikitesto]

Mi piacerebbe sapere come mai la Signoria dei Malatesta su Cesena non venga riconosciuta come tale, ma solo come un ramo non autonomo della Signoria di Rimini. Dalle informazioni (confortate da autorevoli fonti in mio possesso) è infatti dimostrabile che un ramo della famiglia Malatesta (dal 1376 con Galeotto I fino al 1465 con Domenico Malatesta Novello, passando per Andrea, Carlo e Pandolfo) governò la Signoria di Cesena in modo del tutto autonomo da quella di Rimini. Secondo la mia opinione sarebbe opportuno distinguerle. Aspetto di sentire il vostro parere in merito. Grazie mille. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Otello Amaducci (discussioni · contributi). Fissato intervento. {Sirabder87}Static age

Gli stemmi dei Malatesta o Malatesti sono diversi. Oltre a quello con bande e scacchiera e quello "parlante" delle tre teste, c'è anke quello con il famoso elefante che richiama la loro leggendaria disecndenza da Scipione l'Africano.


  i due stemmi che avete pubblicato dei Malatesta o Malatesti sono sbagliati: lo stemma più antico dei Malatesti ha tre bande a  tre file di scacchi rossi e oro o gialli su campo argento o bianco. Intorno ha una bordura, detta impropriamente 'sega', di 'denti' oro o gialli e neri. Anche lo stemma pubblicato dal Litta è errato. Per le fonti ci sono i numerosi stemmi nel Tempio Malatestiano di Rimini, che però mancano di cromia

Sicuri che Monte San Vito (AN) non sia più a nord di Sansepolcro (AR)?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Malatesta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:50, 21 lug 2019 (CEST)[rispondi]