Discussione:Magic Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Magic Boy prima del maggio 1988[modifica wikitesto]

Il numero di maggio 1988 era il "numero 1" (per questo ho scritto "fondato nel maggio 1988"), ma mi ricordo alcune pubblicità televisive di Magic Boy anche precedenti a quella data (anche nel 1987). E quando è uscito il "numero 1", era andata in onda una pubblicità che diceva: "Da quando Magic è mensile, succedono cose incredibili!"

Per questo chiedo: quando è uscito il PRIMO numero di Magic Boy, PRIMA del numero 1? E che periodicità aveva prima di allora? Devil Master 21:13, 6 ago 2007 (CEST)[rispondi]


Alcuni ricordi di Magic Boy[modifica wikitesto]

Gente, questa pagina riapre alcuni miei cassetti della memoria, pertanto scriverò quello che mi riesto a ricordare. Ebbene, io comprai il primissimo numero, che uscì nel marzo 1987 in seguito a una massiccia campagna pubblicitaria che avveniva principalmente nelle reti come Italia 7, Odeon e Junior Tv (che erano poi i canali su cui andavano in onda cartoni come Bravestarr e He-Man). Per i primi due numeri (al limite tre, ma non mi pare) Magic Boy era TRIMESTRALE: probabilmente il giornale era un esperimento e si voleva verificare il potenziale di vendite, prima di stamparlo regolarmente. Io ho memoria di un numero uscito durante l'estate: non saprei dire se fosse il primo o il secondo. Poi appunto, è diventato un mensile, ma non credevo fosse passato tutto quel tempo (se è vero che il numero 1 -mensile- usci a maggio).

In regalo nei primi due numeri (non ricordo se nella versione trimestrale o mensile) venivano inclusi 3 "timbrini" (ai tempi andavano molto di moda) dedicati ai Maters Of The Universe; in uno di questi due numeri veniva incluso anche un supporto di plastica per poterli mettere in fila.

Una delle cose che andrebbe ricordata -senza essere troppo POV- è che Magic Boy era un enorme catalogo pubblicitario della Mattel: il numero di cui ho memoria aveva decidato 4 o addirittura 6 pagine in cui venivano esposte tutte le foto dei Masters, ma anche il resto del giornale era infarcito di pubblicità, sicuramente molto allettanti per i bambini. I fumetti erano incentrati sui personaggi creati dalla Mattel e dopo un po' comparve anche una rubrica dedicata ai trucchi per i videogiochi della Nintendo (ai tempi c'era solo il NES).

Smisi di comprarlo quando fu interrotta la stampa a fine 1990, però mi ricordo che passarono molti mesi prima di ricomprare un numero della nuova versione. Quello che mi ricordo è un giornale stampato su carta ruvida (mentre all'inizio era su carta patinata), rilegato anzichè pinzato e dall'impostazione decisamente più adulta, specialmente nelle storie e nelle rubriche. Non si parlava più di giocattoli e supereroi. Ai tempi avevo 10 anni e decisi di non seguirlo più. Spero che queste notizie possano essere servite, mi piacerebbe sapere cos'era successo a quel giornale.

--Darth Master (msg) 13:18, 28 gen 2009 (CET)[rispondi]

Pubblicità[modifica wikitesto]

Purtroppo so che non possono essere pubblicate, in quanto provengono da un forum, ma se interessa ho trovato le scansioni delle pagine pubblicitarie presenti all'interno del primo numero (o al limite i primi due), a testimonianza di come il giornale all'inizio fosse quasi un enorme catalogo pubblicitario della Mattel. Inoltre il tizio che le ha postate (e che quindi possiede il giornale in questione) specifica che il primo numero risale all'agosto 1987...e non credo ci sia motivo di dubitare della sua affermazione. Così almeno si può dare una datazione precisa all'uscita del periodico. --Darth Master (msg) 10:34, 19 lug 2010 (CEST)[rispondi]