Discussione:Lunghezza d'onda Compton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

suggerimento[modifica wikitesto]

Caro [@ Franco3450] 151.29.40.58 (msg) 08:55, 31 dic 2020 (CET) (ma non lo so con certezza) la frase[rispondi]

Per i fermioni, la lunghezza d'onda Compton determina la sezione d'urto dell'interazione.

vada riscritta come

Per le particelle cariche, la lunghezza d'onda Compton determina la sezione d'urto dell'interazione con la radiazione elettromagnetica.

Ti ho selezionato come destinatario in base alla cronologia. Io sono un quasi-tuttologo che curiosa quasi-ovunque e fiuta differenze che non sa sistemare. Buon anno. Sono Suppongoche (msg) 08:56, 31 dic 2020 (CET) - avevo dimenticato il log.[rispondi]

Ti segnalo anche la frase

Le equazioni che si riferiscono alla massa in forma di >>> massa <<<<, come quella di Klein-Gordon e Schrödinger, utilizzano la lunghezza d'onda Compton ridotta.

che secondo me andrebbe riscritta in modo da essere comprensibile a piu` persone; ma se non hai una semplice idea, correggi questo svarione (lo svarione e` sicuro, la mia correzione probabile)

Le equazioni che si riferiscono alla massa in forma di >>> lunghezza <<<, come quella di Klein-Gordon e Schrödinger, utilizzano la lunghezza d'onda Compton ridotta.

La parte relativa ai fermioni è corretta, ed è la stessa riportata anche nella versione inglese. Ho sistemato invece la parte relativa alla "massa a riposo", che era effettivamente incompleta nel testo. --franco3450 (msg) 17:57, 31 dic 2020 (CET)[rispondi]