Discussione:Luigi Settembrini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Citazione falsa[modifica wikitesto]

("Figli miei, bestemmiate la memoria di Ferdinando II, perché è sua la colpa di questo”, ed al loro stupore aggiungeva: ”Se egli avesse impiccato noi altri, oggi non si sarebbe a questo: fu clemente e noi facemmo peggio ") Questa frase è assente nel libro le Ricordanze di Settembrini. Quindi è un falso e va cancellata dalla pagina.

Letteratura[modifica wikitesto]

Posso modificare la pagina? Andrebbe fatto notare che (e cito dalle note alla Storia d'Italia di Croce )"Fu creduto, e io credetti, che con questo nome egli[Thomas Mann] alludesse al nostro Luigi Settembrini; ma alcuni anni dopo, in un incontro col Mann in Germania, egli mi confessò di aver ignorato affatto l'esistenza di Luigi Settembrini, e di aver composto quel nome, derivandolo dal "20 Settembre"!" Inoltre il personaggio di si chiama Lodovico (o Ludovico) Settembrini, non Luigi!--Kesslann (msg) 13:58, 6 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luigi Settembrini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:02, 22 mar 2018 (CET)[rispondi]