Discussione:Lista delle proiezioni cartografiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2018).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2018

non so come si possa attribuire a Talete l'elaborazione di una proiezione cartografica, dal momento che il sapiente di Mileto riteneva la terra piatta, mentre le proiezioni cartografiche presuppongono la sfericità della Terra. Mi sembra più prudente attribuire anche la gnomonica ad Ipparco Lele giannoni (msg) 11:53, 16 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:13, 16 mar 2022 (CET)[rispondi]

Compromesso[modifica wikitesto]

Nella nella colonna "proprietà" della tabella, trovo fuorviante l'utilizzo della parola "compromessa" per descrivere le proiezioni che non hanno proprietà esatte (cioè che non sono equidistanti, né equivalenti ecc.). In italiano, infatti, la parola compromesso, se usata come aggettivo, significa "intaccato" e non "risultato di un compromesso", ossia di un accordo, come da intendersi in quest'espressione per il significato di "compromesso" come sostantivo.

Suggerirei quindi di scrivere nella tabella "compromesso" (sostantivo) invece di "compromessa" (?), analogamente a quanto avviene nella pagina in inglese.

Compromesso (aggettivo)

Compromesso (sostantivo) --Exp-BetaH (msg) 13:41, 4 dic 2023 (CET)[rispondi]