Discussione:La città verrà distrutta all'alba (film 1973)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma scusate...ma il film...LO AVETE VISTO??? Come fate a sapere che David si rifiuta di rivelare la sua immunità quando proprio nelle scene finali viene catturato e viene scelto per un test d immunità? E Judy non viene uccisa con un lanciafiamme...troppo imprecisi, ragazzi...come purtroppo mi capita di rilevare su molte voci di Wikipedia Italia...ci vorrebbe un controllo maggiore!

Confermo quanto sopra....Judy non viene uccisa così, ma soprattutto è azzardato dire che David nasconde la sua immunità: innanzitutto, David non sa di essere immune (Judy lo ha solo supposto); egli entra nel laboratorio e guarda il Col. Peckem; il suo sguardo è di difficile interpretazione - è sconvolto? non vuole collaborare con i militari? - Romero ci lascia nell'ambiguità. Un medico lì presente però accetta la proposta fattagli da un militare per procedere ad una analisi su David.
Per quanto riguarda l'esplosione nucleare, il colonello Peckem (tra l'altro fra i personaggi è indicato come Peckam; molto poco rigorosa come enciclopedia...)non ha dato nessun ordine (vi confondete con il remake!!!! come si fa a sbagliare così!!!!!). Mentre il colonnello si veste per la nuova ed analoga missione in una città vicina, sentiamo che l'ipotesi della distruzione della città è ancora paventata dalle alte sfere militari e politiche (di seguto riporto il dialogo finale del film: Stiano calmi, il colonnello Peckem è in arrivo da Evans. Bene, trasferiremo il controllo voce su Louisville. Il bombardiere dobbiamo lasciarlo sempre in aria? Sta andando ad Evans il nuovo scienziato della Trixie. Lo lasceremo in aria finché non avremo notizie da Louisville. All'alba decideremo. Che non trapeli questa notizia. Stia tranquillo, signore. Se quell'atomica dovrà essere sganciata tutti sapranno che è stato un incidente di volo. - Avvertitemi appena Peckem arriva a destinazione).
Mi pare che Romero abbia voluto creare un forte contrasto tra la evidente possibilità di trovare un rimedio alla catastrofe (nel caso David fosse realmente immune) e l'inesorabile scorrere del tempo (necessità di fermare il contagio che sta dilagando), oltre alla mancanza di scrupolo fra i governanti. Il regista utilizza sapientemente due elementi opposti per prolungare la tensione all'infinito (altro che il finale apocalittico post-moderno fintamente pessimistico del 2010 [guarda caso i nostri eroi sopravvivono alla bomba]).
Senza contare il testo della canzone che si ascolta nei titoli di coda Heaven, help us?/ Firelight, won't you let me be?/I feel so helpless?/How can I find the morning?/Daytime heroes?/Save me a piece ofsunshine sky?/ A safer place where I?
Insomma val bene dare una ricontrollata (si astengano cine - esegeti dell'ultimora)--Il Tista (msg) 00:26, 24 ago 2010 (CEST)[rispondi]