Discussione:Isclero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

nessuna battaglia alle forche caudine


l'isclero non e' un fiume,tantomeno piccolo e' un corso d'acqua a reggine torrentizio dunque un torrente

Mi sa che la geografia la fai a tuo piacimento Isclero è un fiume!!!!!

mi sa che la tua geografia te la inventi,se l'isclero e' un fiume che ad airola e san'agata in estate e' secco e si oltrapassa con un salto,allora il Po e' un oceano, vatti a fare un giro sull'isclero e poi lo chiami fiume

oltre ad essere ignorante in geografia sei anche presuntuoso e bachettone, non c'entra niente che il fiume è secco, l'origine è che questo è un fiume, anche il calore,il sabato ed il volturno sono a carattere torrentizio, non per questi sono torrenti. Cerca poi di non modificarmi le pagine correggendo cose inutili...se fai tanto il professore perchè non l'hai scritta tu la voce sull'Isclero e le altre voci sui fiumi della provincia di Benevento?????

Mi sa che non conoscete le differenze :l'Isclero è torrente perche nei mesi estivi e' secco,il calore e altri hanno affluenti dei torrenti ma almeno di gravi calamità non e' secco.,poi che vuol dire piccolo fiume? o e' fiume o non lo é?


se si linca carmignano si viene indirizati verso il monte verso Caiazzo, non e' il nome esatto dell'acquedotto che partiva da qui e andava a Napoli ,non sapendolo rimane ,ma sicuro non e' quello,l'acqueddotto del carmignano partiva appunto dal carmignano in provincia di caserta

Toponomastica[modifica wikitesto]

Vorrei sottolineare un fatto ovvio, cioè che il Sannio è stato abitato dai Sanniti che parlavano la lingua Osca o Osco, per tanto non capisco perchè si cerca sempre l'origine dei nomi dei luoghi in termini somiglianti ma che derivano dal Latino! Si cerchi l'origine dei nomi nella lingua Osco o nei dialetti stretti che ancora nell'entroterra sannita sono esenti da contaminazioni partenopee.