Discussione:Insieme sfocato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il titolo al plurale dovrebbe riguardare un eventuale articolo che cataloghi specifici insiemi fuzzy o che orienti su di essi. Propongo di adottare i titoli equivalenti Insieme fuzzy, Insieme sfocato, Insieme sfumato; il primo è il più utilizzato, secondo Google. Almit39 15:10, Feb 14, 2005 (UTC)

Errore tra argomento "insiemi sfocati" e "logica fuzzy"[modifica wikitesto]

Sull' argomento "insiemi sfocati" viene affermato che:

Su insiemi fuzzy valgono gli operatori booleani: AND (unione), OR ( intersezione) e NOT (complemento a uno). Valgono inoltre le leggi della logica classica: leggi di De Morgan e principio di non-contraddizione (l'intersezione di un insieme con il suo complementare è un insieme vuoto); non vale invece il principio del terzo escluso per cui l'unione di un insieme con il suo complementare ha somma pari a 1.

mentre sull argomento "logica fuzzy" viene affermato che:

La teoria degli insiemi fuzzy costituisce un'estensione della teoria classica degli insiemi poiché per essa non valgono i principi aristotelici di non-contraddizione e del terzo escluso (o del Tertium non datur). Si ricorda che, dati due insiemi A e !A (non-A), il principio di non-contraddizione stabilisce che ogni elemento appartenente all'insieme A non può contemporaneamente appartenere anche a non-A; secondo il principio del terzo escluso, d'altro canto, l'unione di un insieme A e del suo complemento non-A costituisce l'universo del discorso.

Le due affermazioni sono in contraddizione.