Discussione:Infiorata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ragazzi, non ci siamo proprio. Non è possibile citare come le "le più famose e più antiche" ben quattordici (!) infiorate (Arborea - Bolsena - Castelraimondo- Cupra Montana - Farnetella - Fucecchio - Genzano di Roma - Modena - Noale - Pievepelago - Poggio Moiano - Spello - Spotorno - Valentano) la maggior parte delle quali non le ha mai sentite nominare nessuno. Se poi ci mettiamo qualche altra sede in cui si svolgono delle infiorate, per es. Noto in Sicilia o Genazzano nel Lazio, ci avvieremo ben presto a fare tombola. Circa la fama mi è difficile obiettare: il mondan romore è molto soggettivo. Circa l'antichità, sì: per favore citare la data di nascita e dare un riferimento bibliografico. SolePensoso (msg) 18:08, 13 mag 2008 (CEST)[rispondi]

  • Riscritta la parte storica, impolpata da riferimenti bibliografici: c'è accordo, fra gli studiosi, sull'origine barocca dell'infiorata; l'origine spontanea riguarda le infiorate sul modello dell'Orotava (Isole canarie)
  • Inserite due immagini di tipo storico: incisione di Johann Friedrich Greuter tratta dal Frontespizio del Flora di G.B. Ferrari su disegno di Pietro da Cortona (per l'origine barocca della festa), e l'incisione di Thomas del 1824, la più antica illustrazione di un'infiorata del Corpus Domini nota. Eliminate le immagini di una infiorata contemporanea italiana.
  • Eliminati i riferimenti alle infiorate contemporanee italiane onde si evitino lotte campanilistiche al rialzo.
  • Lasciata inalterata la sezione "Collegamenti esterni" (tranne il primo URL, eliminato in quanto contrastava con l'ipotesi dell'origine barocca della festa).F.chiodo (msg) 07:42, 15 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Eliminata sezione "Curiosità"[modifica wikitesto]

Eliminata la seguente frase, sia perché priva di fonti sia e soprattutto perché non pertinente (la voce "Infiorata" riguarda composizioni con fiori, non con segatura!)

«A Camaiore, il tappeto di fiori negli anni Trenta è stato sostituito con un tappeto di segatura

--SolePensoso (msg) 19:09, 15 giu 2012 (CEST)[rispondi]