Discussione:Il corsaro (Verdi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Il Corsaro" è immeritatamente considerata un'opera minore di Verdi, ed è poco rappresentata.

Suoi altissimi pregi sono le stupende "arie", gli straordinari finali del II atto (dove l'Autore raggiunge i vertici del grande concertato operistico per soli, coro e orchestra) ed una appassionata "inquietudine" melodica ed armonica che segna la fine di un periodo e introduce al Verdi della "Luisa Miller".

I suoi "difetti" si possono ricondurre alla squilibrata architettura narrativa, e quindi musicale, dovuta sia al libretto (che pure aveva grandemente appassionato Verdi all'inizio) sia al fatto che, durante la composizione de "Il Corsaro", Verdi stesso si invaghì di un nuovo testo che, evidentemente, si confaceva di più alla nuova espressività che ne "Il Corsaro" appare già con chiarezza ma ancora in nuce. Tale testo era, per l'appunto, il libretto della "Luisa Miller" e fu probabilmente questo che indusse il Maestro a terminare un poco frettolosamente "Il Corsaro" e, dopo il crollo dell'opera alla prima rappresentazione di Trieste, a seppellirne lo spartito in un cassetto.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Il corsaro (Verdi). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:32, 12 mar 2018 (CET)[rispondi]

La voce è totalmente priva di fonti, la sezione analisi pare pura RO o POV, sarebbe totalmente da rivedere Moxmarco (scrivimi) 19:44, 14 mar 2022 (CET)[rispondi]