Discussione:Identità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Perché distinguere tra identità matematica e algebrica? Imho basterebbe la prima... Semmai andrebbe aggiunta una voce per la relazione d'identità (l'=, per intenderci). Che ne pensate? Salvatore Ingala 00:35, Lug 27, 2004 (UTC)

Ok, per la relazione di identità, sulla distinzione tra identità matematica e algebrica mi affido a gente più esperta, io ho preso solo un 18 in algebra e non ho mai passato analisi I.

Snowdog 07:29, Lug 27, 2004 (UTC)

Cercando un po' su internet ho visto usare il termine identità associato agli aggettivi algebrica, trigonometrica, logica, etc... Direi che sono tutti casi particolari di identità matematica, perciò elimino la voce "identità algebrica", mentre aggiungo "Relazione d'identità". Salvatore Ingala

Ok.

Snowdog 23:16, Lug 27, 2004 (UTC)

--- Il termine identità è usato in due contesti molto diversi. C’è un uso di identità nel senso simile a “uguaglianza”, quando per esempio si dice che due cose (o due azioni) sono identiche: in questo caso dire “c’è identità” significa “c’è uno stato di equivalenza: le due cose non sono diverse tra di loro. C’è però un altro senso della parola “identità”, quando viene usata in riferimento a una persona o a un gruppo sociale: in questo caso per “identità” si intende “la di caratteristica propria dell’ente (cioè dell’essere)”: “identità” quindi nel senso di “ciò che determina le caratteristiche proprie di quella persona (o di quel gruppo sociale.).