Discussione:Halton Arp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cari amici wikipediani,

vorrei fare delle osservazioni riguardanti Halton Arp, con una premessa: ho avuto l'onore (e l'onere...) di essere il suo interprete in occasione di un convegno di astrofisica nella mia città, e sono un appassionato di astronomia in generale, elementi che mi consentono di tentare di addentrarmi in questo soggetto piuttosto difficile altrimenti.

La voce recita "Astronomo di rilievo sin dal 1965, ma da sempre scomodo per la nomenclatura del suo ambiente. Definito eretico, si trincera dietro le formule matematiche e le osservazioni astronomiche per non dare adito a interpretazioni".

E inoltre: "Risulta indigesto a molti celebri colleghi perché da sempre le sue misurazioni astronomiche sono d'intralcio ad alcuni postulati necessari alla teoria del Big Bang. Arp non dice che il Big Bang sia un atto di fede e non si sogna di criticare esplicitamente la legge di Hubble. Talvolta ricorda che le sue osservazioni empiriche mostrano fatti che mal si conciliano con le teorie che vanno per la maggiore e che per questo hanno subito negli anni svariate modifiche per adattarsi a tutte queste osservazioni".

Il corsivo è mio, per evidenziare i punti che mi premono. Dunque, riguardo al punto 1), credo che l'affermazione sia una aperta violazione di neutralità, e credo vada modificata. Per l'esperienza che ho fatto, Arp non si trincera affatto dietro a formule matematiche, semmai le usa, insieme alle osservazioni astronomiche, per dimostrare le sue opinioni riguardo alle quasar e al loro elevatissimo redshift.

Riguardo invece al punto 2), in realtà Arp me lo ricordo estremamente critico riguardo alla teoria del Big Bang, riguardo alla quale afferma che è ancora priva di evidenze scientifiche.

Aggiungo inoltre che Arp non è solo in queste sue posizioni, che sono sostenute da altri astrofisici di spicco, fra i quali i coniugi Burbidge e John Dobson.--Incommunicado (msg) 13:14, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]


Noto come, in una paginetta scarsa, siate riusciti a mettere almeno 3 volte il ricorso a formule populistiche (tipo quella del consenso).