Discussione:HIPERLAN

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per quanto riguarda le cose dette nella sezione curiosità, siete sicuri sia vero? Da quel che ne so le frequenze 5.4Ghz sono state liberalizzate e non sono più utilizzate dal ministero della difesa. Inoltre sono molti gli operatori che, a livello nazionale, utilizzano l'HIPERLAN/2 per portare la banda larga.


Infatti il testo attuale non e' corretto. L'attuale Piano Nazionale delle Frequenze (Tabella B) riporta:

Nota 184: !In accordo con la decisione ERC/DEC/(99)23 della CEPT, frequenze della banda 5.150-5.350 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo per usi civili da apparati a corto raggio per la trasmissione dati ad alta velocità all'interno di edifici (sistemi HIPERLAN) aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 3). Nel loro esercizio tali sistemi non debbono causare interferenze alle utilizzazioni dei servizi previsti in tabella, né possono pretendere protezione da tali utilizzazioni. Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al dPR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 5, comma 1, lettera b), numero 2.2) ad eccezione di quanto disposto dall’articolo 6, comma 1, lettera b)!"

Nota 190A: "In accordo con la decisione CEPT ERC/DEC/(99)23 la banda di frequenze 5.470-5.725 MHz può essere impiegata, ad uso collettivo, per usi civili, da apparati a corto raggio per la trasmissione dati ad alta velocità (sistemi HIPERLAN) aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 3). Nel loro esercizio tali sistemi non debbono causare interferenze alle utilizzazioni dei servizi previsti in tabella, né possono pretendere protezione da tali utilizzazioni. Inoltre l’impiego delle HIPERLAN può essere autorizzato soltanto se sono garantite le seguenti prestazioni: a) il trasmettitore deve essere dotato di un sistema di controllo di potenza che assicuri un fattore di mitigazione di almeno 3 dB; b) la selezione dinamica della frequenza associata con il meccanismo di scelta del canale deve assicurare una distribuzione uniforme del carico sui 255 MHz della banda in questione. Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al dPR 5 ottobre 2001, n. 447, articolo 5, comma 1, lettera b), numero 2.2) ad eccezione di quanto disposto dall’articolo 6, comma 1, lettera b)." Il Codice delle comunicazioni elettroniche (art 104 e 105) fornisce la possibilità di utilizzare Hiperlan liberamente all'interno di fonsi privati e ne subordina la richiesta ad autorizzazione ministeriale negli altri casi.

Propongo quindi di cancellare il paragrafo dalle curiosità. Personalmente cancellerei anche l'altro paragrafo visto che Satcom è uno dei diversi provider che utilizzano Hiperlan per la propria rete in Italia e che quindi il paragrafo è parziale. --IlColagogo 13:52, 9 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Se il paragrafo non è aggiornato sarebbe meglio aggiornarlo, ma se non puoi eliminalo. Io non ne so molto ma se credi che sia pubblicità elimina il paragrafo successivo. Hellis 13:56, 9 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina HIPERLAN. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:10, 16 apr 2019 (CEST)[rispondi]