Discussione:Guglielmo I del Monferrato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per la seconda volta viene inserito un presunto cognome. La prima volta la falsa notizia era stata inserita anche in altre 5 WIKI almeno, mostrando competenza linguistica molto superiore alle conoscenze storiche.

Prego l'anonimo di informarsi che al tempo di Guglielmo I i cognomi non esistevano. Non so dove abbia ricuperato la parola "miagro", ma mi sembra ovvio che si tratta dell'abbreviazione (un po' storpiata) del nome "margravio", che vuol dire "marchese" ed è utilizzata soprattutto in ambito di lingua tedesca. Probabilmente in qualche manoscritto c'era "margr°" e da ciò è nata questa bufala.

Se qualcuno toglie una notizia da 6 wiki non è per fare un dispetto all'ingenuo entusiasmo di chi ve le ha messe, ma solo perché è una notizia inattendibile. Tutti sbagliamo e tutti ignoriamo molte cose, ma un po' di umiltà non guasta: "perseverare diabolicum". --Pinea (msg) 10:18, 12 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Guglielmo I del Monferrato. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:01, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Titolo inappropriato perché anacronistico[modifica wikitesto]

Il Monferrato venne donato ad Aleramo, perciò come è possibile chiamare suo padre Guglielmo "del Monferrato"? Semmai, sarebbe più verosimile "Guglielmo di Vercelli". Da Guglielmo discesero diverse linee dinastiche, fra cui i "del Vasto", che discendevano dal secondo figlio di Aleramo, Anselmo, perché attribuire a Guglielmo il titolo anacronistico di marchese del Monferrato, detenuto dai discendenti del terzo figlio di Aleramo, Ottone? Cordialmente --Pinea (msg) 01:19, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]