Discussione:Grande bovaro svizzero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'intero documento non mi sembra equilibrato e oggettivo, che ne dite?


RISPONDO Ti dico che se non credi che questo cane possa pesare anche piu di 70 kg vieni a vedere il mio cosi cambi idea. Le altezze al garrese degli standards sono delle cose semplicemente ridicole pensa che danno il Terranova a 68 cm quando la totalità dei Terranova che conosco superano anche i 75 cm, questo vale anche per il Grande Bovaro. Riguardo alla taglia la dicitura gigante va applicata per tutti i cani che superano i 45 kg. La sua forza è tremenda decisamente superiore a quella del Bernese lo stesso Albert Heim scopritore della razza lo classificò come un Bernese dal pelo corto straordinariamente forte e massiccio...parole sue non mie prima di cambiare le pagine informatevi o lasciate il lavoro a chi è piu competente.

Ok, allora se un Grande Bovaro svizzero è un cane Gigante, un Alano che cos'è? Guarda che questa pagina non sembra equilibrata, mi spiace ... anche di Pastori Tedeschi da 50 chili è pieno il mondo, ma non è un Pastore Tedesco quello da 50 chili, è un disastro, nè di sicuro mi viene in mente di definire il PT un cane GIGANTE perchè qualche esemplare ogni tanto supera i 50 chili.

Ho visto Bernesi enormi, ma mai mi verrebbe in mente di definire il Bernese un Gigante ... benchè appunto ne abbia visti alcuni (eccezional) sopra i 65 chili.

La mia abruzzese (femmina), fino a poco tempo fa pesava 53 chili: gigante? No, ipotiroidea :P

PS: Heim conosceva il vecchio Bernese, non quello incrociato, negli anni '50, proprio con i Terranova.


http://www.torredovarda.com/tommyfoto.htm

Questo Bernese è alto 71 cm. e pesa 63 chili: è un caso abbastanza eccezionale (non il più grande che abbia visto), proprio come il tuo probabilmente. Quando hai paragonato la forza di un Grande Bovaro a quella di un Bernese? Come puoi parlare di una così grande differenza?

In una delle precedenti versioni del documento, qualcuno ha paragonato il Grande Bovaro al MASTIFF ... un paragone ONESTAMENTE allucinante, penso che anche tu possa convenire su questo.

Un certo rigore scientifico dovrebbe essere garantito su Wikipedia: pensaci e vedrai che ne converrai, visto che non credo di avere a che fare con un quindicenne esaltato perchè ha il 'cane grosso' ;-)

PS: ecco la pagina di Wikipedia inglese ... dimmi un po' cosa ne pensi.

http://en.wikipedia.org/wiki/Greater_Swiss_Mountain_Dog

The Greater Swiss Mountain Dog is a large, muscular, tricolour (black, rust, and white; typically with a white blaze) dog. Males should weigh around 34 - 61 kg (75 - 135 pounds) the height is 59.7 - 72.4 cm (23.5 - 28.5 inches) at the shoulders. The females weigh 31.7 - 36.3 kg (70 - 80 pounds) and are 54.6 - 63.5 cm (21.5 - 25 inches) tall at the shoulders.

Ovvero: altezza che dovrebbe essere tra 59.7 e 72.4 cm, peso tra 34 a 61 chili per i maschi. Altezza 54.6 cm - 63.5 cm e peso tra 31.7 e 36.3 per le femmine.

Sul wikipedia Tedesco leggiamo invece:

Widerristhöhe Rüde 65-72cm, Hündin 60-68cm Gewicht Rüden 40-60kg, Hündin 35-50kg


Ascoltami bene in primo luogo allevo grandi bovari da diversi anni(quindi nn ne ho 15)E TUTTI dico tutti superavano i 72 cm (anche dallo standard è previsto un margine superiore di 3-4 cm e inoltre tutte le razze molossoidi tandono verso il gigantismo). Il peso di 70 kg è riportato anche da diverse enciclopedie e gli allevatori convengono che un grande bovaro da adulto possa raggiungere tranquillamente questo peso. La dicitura gigante come ho già detto va applicata a tutti i cani sopra i 45 kg. Cani di taglia grande sono quelli il cui peso varia dai 25 ai 45 kg. Quanto alla differenza con il bovaro bernese se proprio vogliamo prendere casi eccezionali è vero che esistono bernesi straordinari di 65 kg come esistono grandi bovari che pesano anche oltre 75 kg(ne ho allevati alcuni senza peraltro essere mostri, cosi come non sono mostri uomini di oltre 2 m di altezza mentre la media è di 180 cm. Convengo che il peso MEDIO possa oscillare tra i 65 ed i 70 kg ad ogni modo ed è quello ke scriverò. Come ben saprai gli standards raramente lo specificano ma fidati della mia esperienza questo intervallo è piu che adatto per il grende bovaro, che ha all incirca la stazza del terranova, leggermente piu grande del bernese. Sono inoltre fermamente convinto della necessità di sviluppare linee di sangue ke esaltino la grande massa corporea del grande bovaro e che quindi i soggetti piu massicci siano preferibili: ho visto grandi bovari che sembravano piu dei lupacchiotti che dei molossoidi e ti dirò nn è stato un bello spettacolo. Per la questione del peso posso tranquillamente rassicurarti che 65-70 kg per il Grande Bovaro e 55-60 kg per il Bernese sia la cosa migliore, nei limiti della normalità. Per le altezze al garrese ci si può affidare allo standard, che a mio parere non da comunque un'immagine chiara della reale stazza di questi cani.Un altezza intorno ai 75 cm credo sia la cosa migliore(parentesi sugli standards scrivono che il san bernardo debba essere come minimo 80 cm, hai mai visto san bernardo cosi piccoli???). Su Heim convengo che abbia visto i bernesi piu antichi(conosco le vicende degli incroci), ma convengo anche che il Grande Bovaro rimanga sempre piu robusto di un bernese. Non fare affidamento sulle pagine anglosassoni ho visto siti tedeschi molto piu accurati dove venivano effettivamente riportate le misure cui mi riferisco. Un ultima cosa..fui io a scrivere il paragone del BULLMASTIFF...non dell'ENGLISH MASTIFF...sono cose ben diverse...e l'Alano sarà anche alto ma mantiene sempre un peso sui 70 kg...


Mi spiace ma non posso concordare. Mi ero confuso con il Mastino Napoletano: beh, di tutti i GBS che ho visto nessuno ricorda un Mastino Napoletano per stazza. Inoltre, se proprio dobbiamo essere onesti, anche tra gli Alani possiamo trovare dei casi ben oltre i 70 chili e i 90 centimetri di altezza. Secondo me sono i TUOI grandi bovari ad essere particolarmente grandi, dopotutto se li allevi avrai prediletto una certa linea di sangue, no? Dopotutto anche tu hai visto dei GBS 'lupacchiotti'! Ciao ;) (ps: non concordo neppure sull'affermare che un cane sopra i 45 sia 'gigante', ma questa è un'opinione: di certo non me la sento di definire 'giganti' i miei cani, benchè tutti e due sopra i 45 chili).

PS: guarda questi Mastini Napoletani, di fatto grandi come un Mastiff inglese. Ciao! http://www.youtube.com/watch?v=HWr3JNdmfA0


Bè sulla dicitura gigante si può discutere lo concedo ma ti confermo che il Grande Bovaro ideale dovrebbe pesare sui 65-70 kg purtroppo ci sono molti casi di esemplari devvero bruttini che non so per quale ragione vengano destinati all'accoppiamento..ti dico solo che in certi paesi dell'est europeo dove questa razza è molto conosciuta vi sn esemplari veramente splendidi che pur essendo molto massicci sono veramente corrispondenti allo standard senza essere necessariamente obesi..sul fatto del mastino napoletano ti posso solo confermare l'inutilità e la mancanza di oggettività delle misure degli sandard..75 cm quando la maggior parte dei mastini spesso le superano...a mio avviso dovrebbero rivederle...e fidati che i VERI grandi bovari sono pari al mastino napoletano..ne ho conosciuti parecchi anche di loro...ovviamente credo dipenda tutto da come si allevano queste razze anche tra gli enormi Mastiff possono essere presenti linee di sangue piuttosto piccole; ad ogni modo nel caso di razze molossoidi sono convintissimo si debba far prevalere l'imponenza fisica senza pregiudicare l'aspetto totale del cane!!e nel momento in cui si valutano gli standard devono essere considerati gli esemplari migliori!!è come dire che l'Homo Sapiens è alto 160 cm perchè alcuni individui effettivamente lo sono!!se ne avrò l'occasione pubblicherò sulla pagina di wikipedia alcune foto dei miei cani!

=============================[modifica wikitesto]

Chiederei ai partecipanti alla discussione di farlo possibilmente dopo essersi registrati (non è obbligatorio, ma l'iscrizione è semplice, rapida e gratuita, ed è una buona norma cui attenersi) e di firmare i propri contributi alla discussione (con l'apposito tasto sopra la finestra di scrittura), per consentire una maggiore comprensione del dialogo.

Ho modificato i valori delle taglie, per adeguarle allo standard FCI in vigore, che, nel bene e nel male, costituisce il riferimento ufficiale. Considerazioni su tendenze a taglie maggiori e sulla tolleranza ammessa dallo standard sarebbe meglio specificarle nel paragrafo apposito. --Yeti 16:15, 1 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie del suggerimento in vero utile. Ciao :)--Sarastro 16:59, 1 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ho messo delle nuove foto spero diano un idea migliore della razza..KIKKUZ


Bellissimi esemplari, specialmente il primo. Sicuramente molto piu' belli di quelli che ho visto a Zurigo.--Sarastro 22:46, 19 giu 2007 (CEST)[rispondi]


Le foto sono tutte dello stesso esemplare tranne una, la terza a partire dall'alto, però sono state fatte in diversi periodi dello sviluppo del cane..in effetti la più recente(maggio) è la prima...KIKKUZ

ripristino[modifica wikitesto]

ho ripristinato la pagina di discussione che un utente anonimo aveva svuotato completamente. ricordo che è buona norma scrivere i propri interventi dopo essersi registrati ed apporre la propria firma.--Yeti (msg) 09:38, 25 set 2008 (CEST)[rispondi]

OK che è in linea con gli altri articoli sulle razze dei cani, ma sembra la pubblicità di un allevatore! C'è un uso esagerato e fuori luogo di aggettivi...