Discussione:Giorgio Grassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

mi pare che la frase "Ha distrutto il teatro romano di sagunto con l'opera architettonica più oscena del mondo dell'architettura." sia un'opinione personale, che si può condividere o meno, ma che è contraria ai principi di wikipedia. La frase, non firmata, sembra anche scritta con lo scopo di sabotare la voce. Per tale motivo la cancello. --M.Moriconi (msg) 17:03, 14 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Definire Giorgio Grassi come maggior esponente della corrente di pensiero nota con il nome di "Tendenza", è una gran bestialità! Innanzi tutto la corrente "tendenza" non è una corrente nota...e poi certo non fa tendenza. é un architetto razionalista! Mi sono sentita in dovere di cambiare leggermente la voce.

Cara Veronica, la "Tendenza" è una corrente di pensiero che dominava l'attività teorica delle università di Venezia e Milano negli anni '70, ben nota a chi ha vissuto o studiato l'architettura italiana di quel periodo e fisiologicamente scemata negli anni novanta. Esiste una vasta letteratura e critica al proposito che sviscera ben trent'anni di attività teorica. A partire dal famoso testo di Aldo Rossi "L'architettura della città" (1966), libro che ha sedotto generazioni di architetti e che negli anni settanta fu considerato un vero e propio "vangelo", continuando con "La costruzione logica dell'architettura" (1967) dove Giorgio Grassi indaga l'idea del "tipo" in architettura attraverso l'analisi di trattati e manuali, per finire con "Il significato della città" di Carlo Aymonino dove propone un ragionamento sul rapporto tra tipo edilizio e forma della città (molto affine a quella di Aldo Rossi). E preferirei non dilungarmi, l'elenco di padri (vedi Saverio Muratori ed il Determinismo) discepoli (Guido Canella, Antonio Monestiroli, etc.), figli legittimi e non sarebbe molto lungo. Chiedo come mai Wikipedia, o chi gestisce queste pagine, si ostini a sottovalutare una fase storica cosi' importante per l'architettura italiana che ebbe eco in tutto il mondo, il secondo contributo (o terzo, se evitiamo di pensarlo in continuità storica con il Determinismo) in termini teorici e programmatici che il nosto paese ha prodotto nel ventesimo secolo dopo i fasti Futurismo.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Giorgio Grassi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:18, 2 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Necessità di disambiguazione[modifica wikitesto]

Ho inserito la voce Giorgio Grassi agronomo e dunque sarebbe il caso di trasformare forse questa voce in Giorgio Grassi architetto