Discussione:Gina Gennai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Credo che da parte mia si tratti semplicemente di ignoranza! Ho letto entrando nella voce "Gina Gennai" che era considerata "orfana", e che se si facevano rinvii da altre voci, seguendo certi principi, il giudizio poteva essere cancellato. Avendo fatto dei rinvii da voci correlate, l'ho cancellato. Quanto al giudizio sulla mancanza di fonti, mi piacerebbe sapere meglio a cosa si fa riferimento. Gli articoli citati infatti hanno per autori critici conosciuti nel primo Novecento (come G.S.Gargano, fra i fondatori della rivista "Il Marzocco"), e testate note. La voce è attualmente anche in SIUSA (data base della Sovrintendenza archivistica), ma non credo si possa fare il link a un'altra voce. O è possibile? Sul personaggio vi sono scarse notizie, ma è mio interesse proprio di recuperare informazioni su donne dei secc. XIX e XX (quelli di mia competenza)ingiustamente dimenticate Quanto alla formattazione, ancor più confessso la mia ignoranza. Mi sembrava di aver composto qualcosa di accettabile, anche guardando le linee guida e confrontando e controllando altre voci, ma probabilmente manca ancora qualcosa di essenziale. Se mi aiutate in merito vi sarò grata! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da CdV13 (discussioni · contributi).

Per quanto riguarda le fonti, andrebbero inserite in nota ad ogni paragrafo o affermazione "forte". In particolare:
  • "La sua prima e più importante raccolta di versi, Nascosto Rivo (Città di Castello, Lapi, 1914), trae ispirazione dal dolore provato per la morte precoce del padre ...". Chi lo ha detto?
  • "La sua poesia risente particolarmente degli aspetti naturalistici e misterici di ispirazione pascoliana, legati al mondo delle tradizioni locali...". Chi lo ha detto?
Risolti questi due problemi, credo che l'avviso sulle fonti carenti potrebbe anche essere tolto. --Lepido (msg) 10:33, 16 set 2014 (CEST)[rispondi]

Grazie! Il primo caso citato da Lepido è abbastanza oggettivo, leggendo i titoli di alcune poesie (che magari uno potrebbe riportare); per il secondo si può fare una nota da uno degli articoli. Comunque ora è stato attivato anche il link con Siusa (piano piano si impara qualcosa)