Discussione:Giancarlo Flati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'avviso "voce orfana" va tenuto finché non esistono collegamenti (pertinenti) da altre voci nella wikipedia in italiano a questa.

Aggiunta una voce in entrata da "Varicocele" Dario kf (msg) 19:51, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]

L'avviso di enciclopedicità deve rimanere in quanto, nonostante la presenza di fonti e note a pie' di pagina, l'enciclopedicità del personaggio rimane poco chiara. A quali "importanti rassegne" ha partecipato? E quale è la fonte terza usata? In quali "importanti collezioni pubbliche" si trovano le sue opere? Quale è la rilevanza delle opere illustrate? E quale fonte c'è a supporto di questa informazione? Quale è il rilievo critico dato all'artista nei cataloghi Mondadori citati in nota?

Visto il tenore della voce, ci sarebbero da apporre anche gli avvisi "voce non neutrale" e "fonti carenti", per i motivi che ho detto prima.

La voce così com'è sarebbe a mio avviso da cancellare, ma siccome ho avuto l'impressione dalla pagina in inglese (a occhio, non me la sono letta tutta) che il personaggio potrebbe avere una rilevanza maggiore da quella che si evince dalla voce in italiano, non ne propongo la cancellazione sperando che qualcuno le dia una sistemata e chiarisca il dubbio di enciclopedicità, che a mio avviso è molto grande. --Carlomartini86 (msg) 13:19, 23 feb 2014 (CET)[rispondi]

Riguardo l'enciclopedicità della pagina, ho aggiunto vari riferimenti riguardo a mostre personali, con link diretto al sito istituzionale che ospita la mostra.
Ho inserito 2 link che ne testimoniano la partecipazione ad eventi artistici di livello internazionale.
C'è una parte dedicata ai critici ed intellettuali che si sono espressi riguardo la sua arte.
Riguardo il catalogo Mondadori, la valutazione per i n.47/48/49 (anno 2011/2012/2013) è la seguente: Artista verso le cui opere è stato constatato un preciso interesse settoriale con estensione ìnternazionale.
Procedo alla rimozione dell'avviso, grazie dei consigli Dario kf (msg) 01:31, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]
Te lo dico con tutta sincerità, ma secondo me la voce continua a non andare bene. Ci sono problemi gravi, e anche alcuni meno gravi. Parto dai primi:
1) Continuano a permanere toni promozionali e comunque non adatti ad un'enciclopedia: "Giancarlo Flati è artista e uomo di scienza", "dedicandosi con singolare sinergia" ("sinergia"? con chi? o intendi "energia"?), "dopo il tragico sisma che ha sconvolto l'Aquila", "attività di un vero e proprio Cantiere Mentale orientato a porre al centro dell'esistenza umana, la consapevolezza dell'ignoranza come principale risultato della conoscenza e la possibilità del riscatto legata all'adeguamento cognitivo continuo dell'uomo" (cosa vuol dire?), "Grazie ad alcuni grandi uomini di scienza e di intelletto, sono fiorite, negli ultimi decenni tante idee nuove rivoluzionarie che Flati ritiene cruciali per illuminare il difficile percorso che vede impegnata la coscienza e le potenzialità creative, sia artistiche che percettive, in un contesto così profondo e vasto, da mettere in continua discussione i limiti della "realtà" e delle capacità percettive della mente" (anche qui, cosa significa?), "Nel corso dell'ultimo decennio Flati si è occupato di indagare con la sua arte il significato estetico di un rivoluzionario rapporto mente-materia, in una prospettiva olografica. Le teorie sull'olomovimento, sull'universo olografico e sul cervello olografico di David Bohm e Karl Pribram hanno portato il mondo quantistico e quello delle neuroscienze, a convergere su concetti così nuovi e affascinanti che, pur nella loro vertiginosa complessità rassomigliano alla bellezza pura delle grandi opere d'arte e ci consegnano un nuovo paradigma cognitivo e nuovi modelli di coscienza, sui quali le attività del cantiere e quelle dell'artista Flati concentrano la loro indagine e tutta la loro tensione creativa" (come fa il lettore medio a capire il significato, sempre che ve ne sia uno, di questo periodo?). Frasi come queste ti sembrano coerenti con lo stile di un'enciclopedia? A me sembrano tipiche della parodia di un romanzo di Proust o di Joyce, senza offesa.
2) Il primo paragrafo ha come fonte il sito ufficiale del biografato, il che è inaccettabile: le fonti, oltre che autorevoli e verificabili, devono essere terze. Altrimenti anch'io mi faccio un sito personale in cui dico cose clamorose su di me e poi mi faccio la pagina in wikipedia in cui uso come fonte questo sito. Se un informazione non ha una fonte terza, non va messa.
3) Illustrazioni di libri: quali libri ha illustrato? Non devi citarli tutti, basta che citi i più rilevanti (che siano però di autori rilevanti e/o pubblicati da case editrici rilevanti). Una volta citati, è inutile mettere la fonte: la fonte è il libro stesso, se si vuole verificare si va in gbooks e si vede subito se Flati figura come illustratore o no.
4) Mostre a cui ha partecipato: non ha senso mettere un elenco di 20 fonti se non si dicono quali sono le mostre (almeno le più importanti) a cui ha partecipato: da quel che si legge nella voce Flati potrebbe aver partecipato alla Biennale di Venezia come alla pesca di beneficenza dell'oratorio del suo quartiere.
5) Libri pubblicati: va bene fornirne i titoli, ma devi scegliere se creare un'apposita sezione (in cui hai messo "Il segreto del..." e "Varicocele ed...") o se citarli discorsivamente nel testo come hai fatto con altri titoli. Io ti consiglio caldamente la prima soluzione.
6) Pubblicazioni scientifiche: non devi citarle tutte, ma almeno le più rilevanti sì (stesso discorso che per i libri illustrati, punto 3).
7) Premio Museo Michetti: quale è la rilevanza del premio, quale è la fonte usata?
8) Opere di Flati in collezioni pubbliche e private: quali sono? quale è la loro importanza? quale è la fonte? ancora il sito personale del biografato?
Non sto a dilungarmi poi sugli errorini grammaticali, sintattici, di punteggiatura, sui grassetti e sui corsivi usati male e sui numeri scritti in cifre invece che in lettere, se no non si finisce più. Come vedi la voce è da super-controllare, anzi da rifare daccapo, se non addirittura da cancellare (cosa che non escludo se non si riesce a risolvere tutti questi quesiti), quindi l'avviso, che rimetto, va tenuto fino a quando i problemi sono risolti e fino a quando si saranno sentiti altri pareri che diranno che la voce va bene.--Carlomartini86 (msg) 16:17, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]
Ciao, ho riorganizzato i testi togliendo le parti che possano destare dubbi di interpretazione o che possano sembrare non neutrali. Ho raccolto le pubblicazioni e libri in un unica sezione. Gli unici riferimenti presenti sono di terze parti, non ci sono più riferimenti al sito del biografato. Riguardo al Premio Museo Michetti (anche detto MuMi), è un riconoscimento a livello internazionale, ho aggiunto un link che riguarda la premiazione. Cosa rimane da mettere bene secondo lo standard wikipedia? Grazie ancora Dario kf (msg) 19:51, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]
Ho dato una riorganizzata alla pagina e ho tolto l'avviso "controllare". Per il resto, ci sono alcune cose che continuo a non capire. Prima di dirtele, ti chiedo di rispondere prima a me qui punto per punto, senza correre subito a modificare la pagina, così ci intendiamo meglio e se vuoi ti posso anche dare una mano a fare le giuste modifiche.
1) Le opere altrui illustrate da Flati quali sono? Quelle al secondo pallino della nota 1? E tutti i titoli al primo pallino della stessa nota 1 cosa indicano? Fra le opere altrui illustrate figurano anche articoli scientifici?
2) Quelle che hai citato non sono monografie, sono mostre d'arte.
3) Le pubblicazioni scientifiche non è il caso di elencarle pedissequamente, ma è il caso di dire almeno da quali riviste specialistiche sono state pubblicate, per farsi un'idea della rilevanza delle stesse.
4) Quando dici che ci sono sue opere in importanti collezioni pubbliche e private, usi come fonti dei link che, oltre ad essere già stati utilizzati anche prima, non dicono quanto affermato nel testo, bensì che si sono svolte quelle mostre, che è diverso rispetto a dire che ci sono sue opere in collezioni pubbliche, il che non va bene, perché dava un'idea falsata della realtà.
5) Quando citi gli autori che ne hanno parlato, è inutile fare una lunga lista di nomi senza poi dire niente di concreto. O dai conto del contributo critico dato da Flati da questi autori, e in quali libri, come hai fatto con Bortolatto, Strinati e Serradifalco, oppure non citarli nemmeno. A proposito di Bortolatto e Strinato, dalle note sembra che le due pubblicazioni siano scritte da Flati stesso, è così o è un errore?--Carlomartini86 (msg) 23:15, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]
Ciao, ti rispondo punto per punto, senza passare per la modifica della pagina:
1) Le opere altrui illustrate da Flati sono quelle che vedi alla nota 4 e 5 (si potrebbero riunire in unica nota); il catalogo Mondadori non è "illustrato" ma contiene le sue opere, quindi si può modificare il testo in Le opere di flati sono presenti in numerosi testi letterari, manifesti, copertine di libri, cataloghi ed articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
1b) Si, tra le opere illustrate figurano sia articoli scientifici che testi poetici-letterari.
2) Solitamente ogni mostra d'arte è accompagnata da una monografia quindi ci può essere una sovrapposizione delle due, mostra e monografia, con la specifica che una monografia può essere presentata a più mostre.
3) Tra le riviste scientifiche pubblicate ci sono le seguenti: International Surgery, Italian Journal of Gastroenterology, Microsurgery, Investigative Radiology, Acta Chirurgica Scandinavica/European Journal of Surgery, Digestive Surgery, Revista Espanola Enfermedades Aparato Digestivo, Urology, European Surgical Research, American Surgeon, Journal of Urology, Surgery Today/Japanese journal of Surgery, Pancreatology, Pancreas, American Journal of Surgery, British Journal of Surgery, Digestion, European Journal Gastroenterology Hepatology, Heoatogastroenterology, Gut, etc.
4) Le collezioni pubbliche debbono fare riferimento per forza a dei link perché di solito (anche se non sempre) coincidono con le sedi dove sono state effettuate le mostre. L'opera "Carnevale di memorie" (la terza immagine), ad esempio, fa ora parte della collezione del Comune di Auronzo di Cadore a Belluno, in seguito alla mostra personale: a quali fonti posso accedere per testimoniare la presenza di quest'opera?
5) Per quanto riguarda le critiche, sono state scelte quelle 3 per evitare una lunga lista e al contempo per delineare i tratti di base dell'artista. Chiariscimi tu se è il caso di togliere la lista dei critici che non si sono espressi nella pagina, oppure di aggiungere le altre critiche.
5b) Quello di Giancarlo Flati come autore è sicuramente un errore, il nome appare in realtà nel titolo, questo lo cambio subito.
Rimango in attesa di una verifica per poter procedere alle modifiche Dario kf (msg) 16:28, 26 feb 2014 (CET)[rispondi]
Per la voce senza fonte, ho aggiunto 2 fonti.
Per la voce poco chiara, ho modificato l'ultima parte riportando l'attenzione alle teorie olografiche di Bohm; tutta la frase ruota attorno a questo discorso, per capire meglio di cosa si stia parlando bisognerebbe leggere le pagine di Bohm e Pribram. Dario kf (msg) 17:55, 26 feb 2014 (CET)[rispondi]
Ciao, ho fatto qualche aggiustamento e ho tolto l'avviso di enciclopedicità, che a questo punto mi sembra superato.
  • Quanto alle opere in collezioni pubbliche, non è obbligatorio un link, l'importante è che ci sia una fonte ben precisa e autorevole (quindi generalmente cataloghi di mostre personali o volumi di rilevanza locale non sono proprio il massimo) che dica con esattezza quali opere sono conservate in quali musei. Io ho fatto una ricerca in internet e non ho trovato nulla; non è obbligatorio che inserisci subito quell'informazione, se trovi una fonte in futuro fai sempre tempo ad inserire l'informazione.
  • Per le critiche devi indicare per ogni nome con precisione la pubblicazione e dare conto di cosa effettivamente si dice (la citazione in sè non è significativa). Io ti consiglio di tenere i tre che hai già fatto, e degli altri scegli le cose più significative, oppure cancella direttamente l'elenco. Ovviamente puoi fare quello che vuoi, l'importante è che leggendo la voce non si abbia l'impressione che siano nomi buttati lì a caso per fare scena, come purtroppo spesso succede su Wikipedia.
Fatte queste cose secondo me la voce può andar bene, il che ovviamente non impedisce ulteriori miglioramenti!--Carlomartini86 (msg) 19:34, 26 feb 2014 (CET)[rispondi]
Ben fatto! non mancherò di apportare nuove migliorie Dario kf (msg) 01:57, 27 feb 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giancarlo Flati. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:50, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giancarlo Flati. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:59, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giancarlo Flati. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:01, 14 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giancarlo Flati. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:12, 3 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:26, 3 lug 2021 (CEST)[rispondi]