Discussione:Giacinto Bianchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

suoi scritti[modifica wikitesto]

«Carità ardente»[modifica wikitesto]

Non credo esagerare a dirvi che lo zelo è l’immolazione di noi a Dio per le anime, perché è l’amor di Gesù passato nell’anime nostre per il prossimo, quindi sta a noi vivere di sacrifici, di lacrime, di gioie pelle anime – e questo è lo spirito dei missionari. Al superbo razionalismo che mette nella stessa bilancia la ragione e la rivelazione, che deride i misteri augusti e compiange le nostre superstizioni, noi dobbiamo rispondere con una parola energica, piena di fede, senza temere. All’egoismo che ha serrati i cuori e che non cerca che l’interesse proprio, che non ha un sentimento di compassione vera per gli afflitti e disgraziati, noi opporremo la carità ardente, quella carità che parla poco e opera molto, che si dà all’ultimo, al più piccolo e povero dei fratelli, che largisce co’ suoi beni, coll’anima sua, colla sua vita.
(Autografo 175c)

La vocazione missionaria[modifica wikitesto]

Il missionario predica Dio, non se stesso, e Dio solo manifesta, non il suo studio. Dio effonde nei cuori e lo fa conoscere. Quindi fa vivere e crescere nell’anima la fede, la speranza, l’amor di Dio, e penetra nella coscienza e scuote il cuore, e commuove e converte. Sia esso l’eco della parola di Dio, l’eco fedele del verbo divino: sia la luce che illumina le intelligenze sulle verità cattoliche, sia il pane dell’anima, quegli che rigenera, purifica, santifica.
(Autografo 175a,b)

Maria nostra Madre[modifica wikitesto]

Maria! Dio la diede a noi per Madre al momento della sua morte e deve essere nostra Madre. È proprio della madre avere pietà dei figli suoi e consolarli in tutto. Ora Maria deve soccorrerci tutti. Uno dei segni d’affetto più naturali e più certi di un vero, forte e costante amore, è il compatire, il confortare e sollevare nelle tribolazioni nelle miserie, nei bisogni, la persona amata. Che cosa non fa una madre nel vedere in pericolo suo figlio? Ella non bada a stenti, non si cura delle fatiche ed espone persino la sua vita per donarla al figlio. Ora se fanno tanto le madri terrene per i figli, Maria – che ci ama assai più che tutte le madri insieme – con quanta pietà vedrà e compiangerà le nostre sciagure, i nostri pericoli! È necessario che la Vergine sia più conosciuta, perché risplendano sempre più la Sua misericordia, la Sua potenza e la Sua grazia.
(Autografo 45a)

La donna cristiana nella società[modifica wikitesto]

La donna cresciuta coi principi e le virtù cristiane produce il retto ordine sociale, il rispetto e l’amore vicendevole, l’adempimento dei propri doveri verso Dio, verso il prossimo, verso se stessi. La donna non è creata per essere strumento di piacere né come figura decorativa: dovrebbe sviluppare la propria personalità nella sfera spirituale ed affermarsi cristiana nel pieno senso e potente e soavissimo della parola. Dovrebbe comprendere la grande potenza, l’incommensurabile merito, il supremo valore dell’attività femminile nel mondo, e regolare e rendere più viva e perfetta questa sua attività attenendosi alla religione ed alla fede augusta per educare le nuove generazioni, mantenendo acceso nel mondo il fervor cristiano che conserva l’innegabile incanto dei più potenti e dolci affetti nella famiglia, che in lei si concentra e si posa.
(Autografo 234a)


Spostati dalla voce, in quanto la voce non e' una antologia, valutare se inserirli in wikisorce o wikiquote.--Bramfab Discorriamo 17:27, 11 mar 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 11 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giacinto Bianchi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:44, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]