Discussione:Ghiglioscé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dopo aver creato la voce, mi sono accorto che è apparsa l'indicazione secondo cui la stessa non rispetta gli standard e le convenzioni Wikipedia. Ho cercato di migliorarla apportando alcune correzioni di stile. Ma è possibile che il problema principale sia la verificabilità di alcune affermazioni. Preferisco perciò chiarire meglio le fonti.

Il libro in bibliografia mi ha fornito molte informazioni; è da questo testo, per esempio, che ho copiato il termine "ghiglioscé" (un termine che conosco personalmente da decenni, ma che non appare sul mio dizionario). Posseggo personalmente una di queste macchine e l'ho usata per molti anni; nella descrizione del suo funzionamento ho utilizzato principalmente la mia esperienza personale. Ho avuto uno scambio di email con il produttore italiano di queste macchine, che mi ha gentilmente fornito informazioni sulla loro storia (ho usato queste notizie giudicando la fonte seria, ma utilizzando per il momento una forma dubitativa, in attesa di ulteriori conferme). Ho visionato anche due siti internet, che sono però sostanzialmente pagine personali (potrei benissimo produrne una io e autocitarmi).
E' mia intenzione recarmi nella biblioteca della mia città per cercare fonti più accettabili. Purtroppo la biblioteca è chiusa per lavori fino al 17 agosto, per cui devo rimandare. Mi sento di poter garantire che di nessuna delle affermazioni fatte si potrà dire che era una stupidaggine. Potrà magari rivelarsi incompleta, non ineccepibile. E' possibile che esistano versioni diverse di queste macchine, per lavori specifici, che non ho considerato. Il termine potrebbe essere utilizzato anche per produzioni di cui non sono a conoscenza.
Ritengo però che, almeno per il momento, le informazioni fornite dalla lettura della voce siano meglio della loro mancanza.--Cavini (msg) 18:30, 21 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Incisori importanti[modifica wikitesto]

Faberge' Biedermeier Renzetti

Incisori rimasti a livello mondiale in Italia[modifica wikitesto]

Mario Renzetti & Figlio snc via Cenisio 18 20154 Milano Italia

Riccardo Renzetti[modifica wikitesto]

Nato a Milano il 18 settembre 1946.Laureato in psicologia sociale.E' oggi incisore guilloche' di avanguardia e considerato il migliore incisore guilloche con tecnica tradizionale.