Discussione:Gentleman-driver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Notizie inutili o non attinenti[modifica wikitesto]

Avevo (ed ho nuovamente [1]) cancellato tutte le notizie esistenti nella voce prima della ristrutturazione perchè, non attinenti o inutili. Spiego frase x frase:

  • "Tale figura è in antitesi al pilota professionista, che invece è stipendiato dalla scuderia per cui corre e per poter gareggiare fa affidamento principalmente sul proprio talento di guida anziché sulle proprie risorse economiche."
    • Le due figure non sono in "antitesi" e il resto (mondato dall'ovvio) è già detto sopra;
  • "Spesso i professionisti si lamentano della presenza in gara dei gentlemen-driver perché, a loro parere, la inferiore abilità di guida di questi ultimi porta spesso a incomprensioni in gara, eventi pericolosi e talvolta veri e propri incidenti, anche se non sono mancati esempi di gentlemen-driver dal talento sopraffino."
    • Parere/pettegolezzo da rubrica sportiva TV, applicabile a qualunque sport, senza fonti, e comunque supefluo;
  • "Da quando il mondo delle corse si è trasformato in senso affaristico, a queste due categorie di piloti se ne è affiancata una terza, quella dei piloti con la valigia, così denominata perché oramai non si può più accedere ai livelli più elevati delle competizioni se non con esborsi economici talmente elevati da essere fuori della portata delle ricchezze personali. Perciò questi piloti si presentano alle scuderie recando loro una serie di contratti di sponsorizzazione da parte di aziende interessate, ovviamente contenuti nella valigia."
    • Il mondo delle corse "si è trasformato in senso affaristico" a partire dal 1890, ovvero da quando le corse sono nate. Tutto il resto riguarda i "piloti con la valigia" che non è argomento di questa voce.

Se permetti un consiglio, sarebbe meglio che tu utilizzassi ciò che ho cancellato per creare la voce "Piloti con la valigia", magari trasformando il testo in forma più enciclopedica.--SFC (msg) 23:40, 7 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Immagino che tu abbia già idea di come strutturare la voce "Piloti con la valigia", quindi lascio a te l'onore e l'onere di farlo, magari citandone esempi (come hai ottimamente fatto per questa voce) e corroborandoli con fonti. Buon lavoro. Micap (msg) 00:05, 8 ago 2010 (CEST)[rispondi]
La mia non era una battuta ironica: la figura del "piloti con la valigia" è realmente esistente nell'automobilismo moderno e potrebbe tranquillamente essere oggetto di una voce. Nessun problema a farla a 4 mani. Quanto alla mancanza fonti, è dovuta al fatto che non ho ancora finito. Sono un utente "lento". :-) --SFC (msg) 00:16, 8 ago 2010 (CEST)[rispondi]