Discussione:Geminiano di Modena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

San Geminiano è anche il patrono di Guiglia (MO). Anche in questo paese della provincia Modenese si festeggia appunto il Santo Patrono il 31 Gennaio.

Conservazione del corpo[modifica wikitesto]

Il corpo di Geminiano non è assolutamente incorrotto, ne tantomeno mummificato o ben conservato. Ne rimangono solo le ossa, che furono inoltre ricomposte solo in tempi recenti, e rivestite con nuovi abiti liturgici. L'ho visto più di una volta, durante il Patrono di Modena. provvedo quindi a cancellare questa informazione errata.

NB. la leggenda relativa al salvataggio di Modena da parte di Attila si ritrova nella cronaca di Giovanni Villani relativa alla distruzione di Firenze... cit. "salvo Modona per li meriti di S. Geminiano che n'era Vescovo; che per quella città trapassando con sua gente, per miracolo di Dio non la vide, se non quando ne fu fuori, e per lo miracolo la lasciò, che non la distrusse" Lib. 2, cap. I Il Villani però confondeva Attila con Totila http://www.treccani.it/enciclopedia/flagello_(Enciclopedia-Dantesca)/ Quindi la leggenda esiste veramente ma i fatti storici a cui si riferisce sono altri. Non so se vada modificato, lo scrivo qui per completezza.