Discussione:Fritz Lang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Info su film anni '60[modifica wikitesto]

nella biografia si accenna a tre film girati da Lang in Germania negli anni '60. Come mai non sono inclusi nella filmografia? Di quali film si tratta?

Innanzittuo scusa se mi sono permesso di mettere un titolo alla domanda, ma è per fare un po' di ordine! ;) Allora, in effetit negli anni '60 l'unico film dove Lang figura come regista o sceneggiatore o produttore è Il diabolico Dr. Mabuse, del 1960. Successivi a questo solo qualche apparizione come se stesso in alcuni documentari o altri film (ad es. Il disprezzo o Paparazzi). Io credo che lì per quei 3 film degli anni '60 si intendesse quelli del 1959, La Tigre di Bengali/La Tigre di Eschnapur, Il Sepolcro indiano e il già menzionato Il diabolico Dr. Mabuse. Attendo conferme (o smentite!!!!). ;) Ciao! --Gasoliñomailbox 12:01, 13 apr 2008 (CEST)[rispondi]

modifica a un particolare interessante[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di modificare la parte in cui si parla del lavoro offerto da Goebbels a Lang nel 1933: qui si diceva che Lang RIFIUTO' l'offerta, e poi scappò subito dalla Germania.

Studiando per un esame di Storia del Cinema, ho avuto modo di leggere proprio uno dei libri citati nella bibliografia (Stefano Socci - "Fritz Lang"), e a pagina 53 è scritto chiaramente che Lang inizialmente ACCETTO' l'offerta di Goebbels, e che poi fuggì in Francia la sera stessa, senza nemmeno passare in banca a prendere soldi che potevano servirgli. Probabilmente, quindi, Lang agì in questo modo per non destare nessun sospetto e riuscire facilmente nella fuga (interpretazione mia), cosa che invece temo non gli sarebbe riuscita altrettanto bene se avesse rifiutato subito l'offerta di Goebbels.