Discussione:Friedrich Wilhelm Murnau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Biografie
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
In data 12 dicembre 2006 la voce Friedrich Wilhelm Murnau è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

C'è qualcosa che non va nel {{Murnau}}, perché "ingloba" anche gli occhielli Biografie e Cinema. Non riesco a correggerlo. --95.246.186.35 (msg) 19:26, 11 mar 2010 (CET)[rispondi]

Premi Oscar al film Aurora[modifica wikitesto]

Nel testo attuale della voce, con riferimento al primo film statunitense Aurora, si dice: "gli valse tre premi Oscar alla prima cerimonia di premiazione nel 1927". I testi che ho consultato riportano informazioni diverse. Mereghetti, nel suo Dizionario dei film 2011, alla voce Aurora, pag 309, riporta: "Due Oscar: migliore attrice (Gaynor) e fotografia (Karl Struss e Robert (in realtà Charles) Roscher)".

Morandini, alla stessa voce, alla pag. 123 del suo Dizionario dei film 2002, scrive " 1º Oscar per la fotografia a Charles Rosher e Karl Struss [...] La Gaynor prese l'Oscar come migliore attrice protagonista di questo film ma anche di Settimo cielo e Street Angel. Nello stesso Dizionario, nella sezione Premi Oscar, pag. 1801, relativa all'anno 1928, viene elencata Janet Gaynor come vincitrice della sezione Attrice professionista, per proseguire poi con questa nota: "N.B. In realtà è l'Oscar della stagione 1927-1928".

Il Farinotti 2009, alla voce Aurora, pag 196, scrive "Oscar 2 pr[emi], 3 nom[ination]].

In conclusione, secondo questi testi, il film vinse due Oscar (non tre). La cerimonia di premiazione poi, ricordando che i premi furono assegnati per la produzione degli anni 1927 e 28, non potè certo svolgersi nel 1927.

Non essendo un esperto, nell'eventualità che possano esserci altre fonti più autorevoli delle mie, mi limito ad aggiungere al testo citato la segnalazione "senza fonte". --Gaux (msg) 20:57, 29 dic 2011 (CET)[rispondi]

Il film vinse anche il premio Oscar nella categoria "Miglior film e produzione artistica", presentata solo nel 1929. --lozer (msg) 16:16, 5 nov 2015 (CET)[rispondi]