Discussione:Francesco Dalessandro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 22 agosto 2015 la voce Francesco Dalessandro è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 6 a 5.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Mi riferisco ovviamente ai dubbi di enciclopedicità espressi in merito alla voce da me inserita. Vorrei esprimere rincrescimento per la cattiva estensione della voce, dovuta a imperizia da parte mia (è la prima volta che mi accosto alla compilazione di una voce - e a questo proposito, prossimamente vorrei modificare questa voce specifica per renderla più esauriente). In merito ai dubbi di cui si diceva, rileggendo umilmente e con spirito di servizio i criteri di enciclopedicità relativamente a "scrittori", mi pare che il poeta di cui parliamo risponda pienamente ad essi. In concreto: ha pubblicato ben più di tre libri e nessuno di essi con editori che producono libri (cito) di esordienti o pagati dagli autori stessi; è presente con suoi libri su IBS, Bol, Amazon Italia; le case editrici con cui ha pubblicato sono editori storici (Caramanica, Il Labirinto) o riconosciuti (Moretti e Vitali, Puntoacapo) di poesia; il poeta è stato segnalato o finalista in alcuni premi prestigiosi, suoi libri sono stati recensiti su blog di sicuro prestigio e conosciuti a livello nazionale, o su riviste cartacee di sicuro prestigio, come "Poesia", per esempio. E'inoltre un poeta conosciuto e apprezzato a livello nazionale (e basterebbe citare un poeta come Attilio Bertolucci o un critico come Gabriella Palli Baroni).Per tutto ciò, credo che meriti almeno il riconoscimento di "enciclopedicità", come richiesto da Wikipedia.


Mi sembra che i dubbi di enciclopedicità espressi all'inizio della voce siano stati chiariti dall'autore. Perché resta la segnalazione? Chi legge, credo, o così accade a me, non capisce molto questi segnali un po' ambigui.