Discussione:Football Club Internazionale Milano 1967-1968

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con l'epoca della Grande Inter ormai conclusa, la stagione fu sostanzialmente anonima. Gli unici fatti rilevanti sono la smantellamento della squadra che aveva vinto tutto e il derby del 22 ottobre 1967, non foss'altro perché causò la nascita della moviola; ho poi aggiunto una fonte circa il risultato a tavolino di Inter-Cagliari, in cui Longo fu ferito dalla moneta. --79.12.70.77 (msg) 21:17, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]

La sintesi di cui sopra è giusta, ma forse un po' troppo ridotta all'osso. Ritengo opportuno segnalare altre cose:

  • Picchi andò al Varese lasciando la fascia di capitano a Corso; addio anche a Guarneri (Bologna) e arrivederci a Jair (Roma per un anno).
  • I nuovi acquisti incidono poco: Benìtez fa la riserva a Bedin, Nielsen gioca poco visto che Cappellini è il centravanti titolare. Domenghini passa stabilmente in fascia visto che Jair non c'è: non escludo comunque che Domingo possa aver fatto qualche gara da punta centrale, come anche Mazzola che in teoria giocava da interno di spinta. Sarti, Burgnich, Facchetti, Suarez e Corso sono confermati: Landini e Dotti non avrebbero mai trovato spazio quando c'era Picchi.
  • Riguardo il danese, le fonti cartacee gli attribuiscono 8 presenze mentre Transfermarkt 7: non si può neanche attribuire la discrepanza alla partita col Cagliari, decisa a tavolino, visto che non fu convocato da dicembre a marzo. Se qualcuno ha modo di risolvere, sarei grato.
  • Qualcosina di suggestivo c'è anche in un campionato avaro di soddisfazioni:
    • Inter-Roma all'esordio, il debuttante Taccola risponde a Facchetti; fonti sul giallorosso ne abbiamo a volontà, ma si riferiscono quasi tutte al tragico epilogo.
    • Mantova-Inter: l'unica partita che vede Miniussi tra i pali e non Sarti, forse ancora provato psicologicamente da quanto successo lì mesi prima.
    • Nielsen segna solo contro le lombarde (Atalanta e Brescia) che curiosamente l'Inter affronta anche in coppa; l'unica traccia di Benitez è un gol nel derby, famoso IMO più per la rete-fantasma di Rivera.
    • Vinicio torna a Vicenza dopo un solo anno e segna subito una doppietta contro i nerazzurri.
    • La rimonta di Torino, che troverà qualcosa di simile solo nel 2013 con Catania-Inter 2-3.

--79.12.15.13 (msg) 19:18, 3 nov 2023 (CET)[rispondi]