Discussione:Fondo speculativo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Critica ?[modifica wikitesto]

Qualcuno potrebbe aggiungere una sezione di Critica, che citi il rischio impoverimento e schiavismo di massa causato anche da questi aggeggi? Se lo faccio io credo me la cancellano e mi bloccano.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 91.66.30.208 (discussioni · contributi).

Non importa chi lo fa, ma per fare critiche e accuse è necessario citare le fonti --Bultro (m) 15:56, 11 dic 2011 (CET)[rispondi]

Nella voce Fondo speculativo si dice:

I fondi hedge usano solitamente uno o più strumenti o strategie di investimento sofisticati come:

  • vendita allo scoperto (short selling);
  • strumenti derivati come opzioni e futures;
  • hedging;
  • leva finanziaria (leverage).

Ma alla voce hedging si dice che con hedging: si fa riferimento, in ambito finanziario, ad una strategia d'investimento disegnata per ridurre il profilo di rischio di un investimento mediante l'utilizzo di strumenti derivati quali opzioni put e call, vendite allo scoperto e contratti future e forward.

Ora se le "vendite allo scoperto" fanno già parte delle strategie di hedging (e tutto sommato fondo anche i futures), forse occorre rivedere l'elenco iniziale per evitare circolarità e gerarchie errate.

Domanda per gli esperti: non è che hedging potrebbe essere rimosso dalla terza posizione e messo come definizione generale, ad esempio così:

I fondi hedge usano solitamente uno o più strumenti o strategie di investimento sofisticati (hedging) come:

L'elenco delle quattro tipologie di strategie l'ho preso direttamente dalla fonte citata qua in voce. Effettivamente però, sia leggendo la stessa fonte, sia leggendo la voce hedging, sembra che questo termine racchiuda sia le vendite allo scoperto che i derivati. Raccogliendo il tuo suggerimento, e richiamando quanto scritto nell'incipit, potremmo scrivere qualcosa come "I fondi hedge prendono il nome dall'suo delle tecniche di hedging, ovvero di quelle strategie di copertura e protezione usate per ridurre la volatilità dei portafogli, con l'intento di gestire il patrimonio eliminando in gran parte il rischio di mercato, come..." e poi elenchiamo solo le tre rimaste. Che ne dici? --BohemianRhapsody (msg) 01:39, 6 gen 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Fondo speculativo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:30, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Fondo speculativo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:55, 2 set 2019 (CEST)[rispondi]