Discussione:Erode il Grande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leggendo il contenuto riguardante Erode il grande, ad un certo punto si fa riferimento al fatto che Erode stesso si fosse sbarazzato di un certo Ezechia. Cliccando su quest'ultimo nome, Ezechia appunto, si va alla sua storia e si legge che lui visse intorno al 700 a.c. Come è possibile, visto che Erode vive intorno al 50 a.c.?

Forse questo Ezechia è un altro, (capo di ladroni)?

Aspetto una risposta, grazie

renato piscopo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.98.91.205 (discussioni · contributi).

Ho rimosso il link, dato che qui si parla presumibilmente del padre di Giuda di Ezechia. --Fantomas (msg) 09:36, 10 dic 2010 (CET)[rispondi]

Poca chiarezza: Questo periodo non è chiaro (almeno per me): "Quando scoppiò dunque il conflitto fra Marco Antonio e Ottaviano, Erode decise di servire la causa del primo, da sempre suo alleato. Cleopatra convinse allora l'amante a mandare Erode a combattere contro Malco, re dei Nabatei, che un tempo aveva rifiutato di soccorrerlo. La regina sperava di indebolire il sovrano giudeo per poter così accaparrarsi i suoi territori. Fu proprio per suo aiuto che i Nabatei vinsero la guerra, sconfitta accentuata per Erode da un contemporaneo terribile terremoto che decimò la popolazione del suo regno. Sicuro di aver perso, l'idumeo decise di tentare con dei negoziati di pace. Malco fece uccidere gli ambasciatori, attirandosi così l'ira di Erode che, grazie alle sue abilità strategiche, riuscì a sconfiggere il nemico." 1)La regina sperava di indebolire il sovrano giudeo - Erode o Malco ? 2)Fu proprio per suo aiuto che i Nabatei vinsero la guerra - Si riferisce ad Erode che i Nabatei li combatteva? 3)Malco fece uccidere gli ambasciatori, attirandosi così l'ira di Erode che, grazie alle sue abilità strategiche, riuscì a sconfiggere il nemico. - Come ci riusci?

Precisazione morte Erode il Grande[modifica wikitesto]

Dalla lettura della data di morte di Erode si evince 4 a.c. Ma come è possibile che sia morto 4 anni prima della nascita di Cristo se a lui viene attribuita dall'Evangelista Matteo la strage degli Innocenti? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 88.62.78.150 (discussioni · contributi) 15 apr 2019 (CEST).

nascita di Gesù e Vangeli di Matteo e Luca[modifica wikitesto]

Può essere andata in questo modo:

Gesù nasce a Betlemme il 4 AC. Erode il Grande muore il 4 AC poco dopo la nascita di Gesù, dopo aver ordinato la strage degli innocenti. Giuseppe porta subito Gesù e Maria in Egitto, per salvare il bambino, ma dopo qualche giorno che era li, potette ritornare in Giudea perché seppe che Erode era morto, e andò a Gerusalemme, al Tempio, passati ormai 40 giorni dalla nascita di Gesù, per l’offerta del primogenito e la purificazione di Maria, secondo la legge di Mosè, poi tornò a Nazareth.

In questo modo verrebbero conciliate le notizie che ci da Matteo con quelle di Luca