Discussione:Ernesto Ceirano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 21:16, 17 mar 2015 (CET)[rispondi]

  • Le foto sono ritratti di Giovanni Ceirano soprannominato Ernesto, nipote dell'omonimo zio (Giovanni Battista) e figlio dell'omonimo padre (Giovanni) fu soprannominato "Ernesto" per distinguerlo dai due ma il soprannome confuse il nipote con il più giovane dei fratelli Ceirano: lo zio Ernesto Ceirano,Giovanni "Ernesto" Ceirano e ricordato per i suoi trascorsi da pilota automobilistico nella Targa Florio su SPA e SCAT .

Questa confusione fa parte della storia della famiglia Ceirano, i continui casi di omnomia di fratelli e nipoti creano confusione ancora adesso nelle biografie.

  1. Ernesto Ceirano: Fratello di Giovanni Battista, Giovanni e Matteo Ceirano
  2. Giovanni "Ernesto" Ceirano: figlio di Giovanni e nipote di Ernesto, Giovanni Battista e Matteo Ceirano.

Cordiali Saluti--alfaveyron (msg) 20:39, 18 mar 2015 (CET)[rispondi]

Credo che tu sia in errore alfaveyron : il personaggio della foto dovrebbe essere proprio lo zio Ernesto e non il nipote Giovanni "Ernesto".
Nel 1908 il nipote aveva già fondata la SCAT con il padre (1906) ed è quindi improbabile che corresse per il marchio concorrente SPA.
Inoltre, il pilota nella foto mostra un'età ragionevolmente comprensibile tra i 30 e i 40 anni : compatibile con quella dello zio Ernesto (nato nel 1873), ma non con quella del nipote Giovani "Ernesto" (nato nel 1889). --Zele72 (msg) 21:12, 18 mar 2015 (CET)[rispondi]
secondo questo sito targaflorio.info che raggruppa le foto dedicate a Ernesto Ceirano sulla Targa Florio: sembra che Ernesto Ceirano (quello originale) sia effettivamente lo stesso delle foto di cui sopra, ma secondo la EN Wikipedia quello della foto è il nipote Giovanni "Ernesto" Ceirano che lo proclama come vincitore di due edizioni della Targa Florio,ma sempre nella versione inglese di Wikipedia la foto compare nella pagina dedicata a Ernesto Ceirano "originale" probailmente il sito targaflorio.info ha mischiato le foto dei due piloti per omonimia che come ho scritto nel mio "intervento" precedente ci sono ancora adesso problemi nell'identificazione dei Ceirano, l'unico della famiglia che non ha questo problema è Matteo Ceirano, girando sulla rete ho trovato che secondo alcuni probabilmente quello della foto è effettivamente Ernesto Ceirano che partecipò alla Targa Florio nel 1908 classificandosi terzo con SPA con un tempo di 8:09'13"2 mentre il nipote Ernesto partecipò e v forse dall' edizione del 1911 : vinse l'edizione del 1911 e del 1914 su SCAT, altro problema che confonde e l'età infatti zio e nipote hanno pochi anni di differenza comunque la confusione resta in fatti sono (schedati) entrambi come Ernesto Ceirano (fonte:targaflorio-1906-1977.it)

Ricordo che addirittura Giovanni era il nome oltre che dello zio e del padre anche del nonno...... Se qualcuno ha fonti più attendibili secondo me è meglio che scriva una pagina dedicata a Giovanni "Ernesto" Ceirano così da separare i due in modo definitivo.--alfaveyron (msg) 10:09, 19 mar 2015 (CET)[rispondi]

Beh, che en.wiki abbia fatto confusione tra lo zio e il nipote è più che comprensibile. Tra nomi e denominazioni Ceirano è un vero ginepraio. Quando la FIAT assorbì l'ennesima casa automobilistica Ceirano, fondata da Giovanni e Giovanni "Ernesto", Agnelli pose come condizione un atto notarile nel quale padre e figlio si impegnavano a non fondare altre case. Non ci capiva più nulla neppure lui. :)
Se può esserti utile, qui ho fatto una disambigua per "navigare a vista" nella saga dei Ceirano. --Zele72 (msg) 10:36, 19 mar 2015 (CET)[rispondi]
Grazie ;-)--alfaveyron (msg) 16:54, 19 mar 2015 (CET)[rispondi]