Discussione:Erinaceus europaeus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao.

Ho letto che in base all'articolo il riccio non sarebbe presente nel Salento. Io che abito nell'alto Salento, in una zona di campagna, posso testimoniare che è pieno di ricci, alcuni dei quali frequentano anche il mio giardino.

Nel libro Guida dei mammiferi d'Europa di Corbet/Ovenden (ed. it. a cura di Massimo Pandolfi) si dice che E. europaeus è diffuso su tutto il territorio nazionale, senza eccezioni.--Carnby (msg) 20:35, 20 dic 2016 (CET)[rispondi]



Ciao. Nell'articolo non ho trovato la durata della vita media di un riccio. credo sia un elemento importante da aggiungere.



Ciao non o trovato cosa fanno quando vanno in letargo

Avvertenze d'uso??[modifica wikitesto]

Scusate, nella sezione Rapporti con l'uomo c'è scritto: "Se se ne trova uno in giardino, lasciatelo libero, non toccatelo e non dategli da mangiare, eventualmente potete lasciare dell'acqua nel vostro giardino, soprattutto nelle stagioni calde. Potete prendere l'animale SOLO se è ferito, è ammalato, vaga di giorno, giace all'aperto di giorno,presenta larve di mosca sul dorso. Ovviamente è un bene non iniziare con un fai-da-te, ma rivolgersi a un esperto di animali selvatici e mandarli dalla CRAS o consegnarlo alla Guardia Forestale.". Non mi sembra un paragrafo molto enciclopedico, no?. Non per ciò che è scritto (che sarebbe anche giusto), ma per il modo. Io lo eliminerei.


Ho notato anche io quella frase. Visto che può essere utile, io la lascerei ma riscritta in maniera un po' più "distaccata". Mauri