Discussione:Equus africanus asinus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Asino nella cultura[modifica wikitesto]

Mi sembra che nella cultura romana (non so collocare il periodo) l'asino fosse usato per indicare la dedizione ai piaceri carnali analogamente a come nella nostra è il maiale in espressioni come ad esempio "sei un maiale" o "è una porcella/porcellina". Non ne trovo riferimenti però, qualcuno ha informazioni in merito? --Armando Edera 12:31, 14 lug 2007 (CEST)[rispondi]



Soprattutto non c'è scritto che nella cultura di oggi il mulo è simbolo per antonomasia di testardaggine: "sei testardo come un mulo"; invece l'asino (o somaro) è simbolo di ignoranza: quante volte gli alunni meno studiosi avranno sentito "sei un somaro".

nella voce si legge che (a differenza dei muli) [...]I bardotti, invece sono piuttosto piccoli e deboli. affermazione che contrasta con quanto riportato, con tanto di fonte, alla voce proprio sul bardotto:

Anche se fisicamente capace di svolgere gli stessi lavori del mulo, il bardotto è meno interessante economicamente dato che è difficile da allevare per il basso tasso di fecondità dell'incrocio stallone-asino femmina e visto che si ritiene che sia meno robusto del mulo.

rimuovo pertanto la frase di cui sopra.

perchè questa voce non è collegata alla omologa anglosassone https://en.wikipedia.org/wiki/Donkey (e forse altre)? Grazie --79.45.172.175 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Equus asinus. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:17, 10 apr 2019 (CEST)[rispondi]