Discussione:Easy Rider - Libertà e paura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (giugno 2020).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2020


Libertà e paura??[modifica wikitesto]

Ma il titolo in italiano fra parentesi, Libertà e Paura, da dove viene? Nella voce non è spiegato... --Phyrexian (msg) 23:19, 13 apr 2010 (CEST)[rispondi]


Infatti mi sono permesso di apportare, tra le modifiche, anche quella relativa al titolo italiano: il poster italiano originale riporta appunto il titolo 'Libertà e paura' insieme ad 'Easy Rider'... --Evoluke (msg) 15:08, 27 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Evoluke

evita di mettere il finale del film (la morte dei protagonisti) senza avvertire, per favore. preferivo non saperlo

Pesiamo le parole, ...prima di scriverle[modifica wikitesto]

Desidererei capire come mai nella sezione: curiosità, appare riferita a Peter Fonda questa frase: "Durante la scena nella quale Fonda piange in un cimitero vicino a una statua della Madonna, ripete più volte frasi non del tutto comprensibili, ad esempio: "Perché mi hai lasciato solo, mamma...": sembra che quella battuta fosse stata detta casualmente durante una crisi del protagonista dovuta all'uso di LSD. In realtà la madre di Peter Fonda morì quando lui era ancora adolescente."

In particolare la seconda parte della frase: "sembra che quella battuta fosse stata detta casualmente durante una crisi del protagonista dovuta all'uso di LSD. In realtà la madre di Peter Fonda morì quando lui era ancora adolescente."

1) è fontata, per caso, questa affermazione così precisa (o interpretazione) delle parole di Fonda ? a quanto pare no, visto che poi, non ci sono le fonti linkate.

2) "Santo cielo" ma nessuno, davvero nessuno nella prima parte della frase (pronunciata da Peter) ci avrebbe trovato anche pur lontanamente, un tentativo di "denigrare" l'immagine della madre, la frase pronunciata da Peter "Perché mi hai lasciato solo, mamma..." è plausibile e può essere detta benissimo anche da un figlio che ha perso la madre, perchè è deceduta, e non lo ha abbandonato volontariamente.

Un figlio, solo davanti alla statua della Madonna, riferendosi alla madre che è morta quando era adolescente, non può forse pronunciare la frase: "Perché mi hai lasciato solo, mamma..." francamente, sembra normalissimo e verosimile, è la specificazione che segue, invece, che sembra una bella FORZATURA. E scusate del commento.

Credo che questo "patrolling" sia piuttosto "asfissiante" e "deleterio" rifletteci su.

Al posto della brutta foto di prima, ho inserito la foto della replica pressochè perfetta e forse unica al mondo di Captain America, su concessione di un fortunato amico biker...Evoluke

Ok per la sostituzione dell'immagine ma cortesemente evita il commento; sono sicuro che l'autore di quella foto (e magari altri) non la pensano così. Grazie. --Pèter eh, what's up doc? 16:32, 17 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Errore nella sezione "Curiosità"[modifica wikitesto]

Nella sezione "Curiosità" viene detto che il film è stato girato in sole sei settimane nell'anno 1967, mentre il film risulta essere del 1969 e anche la moto usata da Peter Fonda sarebbe del 1969. C'è qualcosa che non va...!

infatti l'anno è il 1969, comunque chi ha scritto 1967 nella sezione "Curiosità" dovrebbe almeno citare una fonte, nel dubbio ho rimosso la frase. Evoluke

Ma era proprio necessario scrivere nella parte introduttiva della pagina il finale del film? Di solito sta nella sezione "trama", ed è lì che deve stare. Questo sicuramente non mi spingerà a non vedere il film, ma come dice anche l'amico dell'altra discussione "preferivo non saperlo".

Hai ragione; l'incipit enorme che è presente in questa voce è motivo per ritenere che andrebbe riscritta. (firma gli interventi comunque) --Pèter eh, what's up doc? 22:37, 18 gen 2014 (CET)[rispondi]