Discussione:Drepanon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sicilia
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013

Non ne so abbastanza da dire che ci sono degli errori. Però vorrei sottolineare come il secondo "paragrafone" sia piuttostyo confuso. Aderbale sconfisse Claudio Pulcro in una battaglia navale "anche" per bravura ma non può essere partito con le truppe terrestri per il Monte Erice e poi sconfiggere delle navi. In Polibio (I, 51) c'é una chiara narrazione sul fatto che Aderbale abbia reagito (bravamente) a un attacco navale di Pulcro.

Sono interessato (non polemicamente) sull'Autore che informa del rinforzo di Drepanon da parte di Amilcare all'inizio della Prima punica (e quale Amilcare? Ce n'erano decine!:)

Infine, se in due tornate successive tutti gli abitanti di Eryx sono stati trasferiti a Drepanon è chiaro che per Lucio Giunio Pullo fu facile arricare all'occupazione del santuario di Afrodite Ericina. Ma allora perché, secondo Polibio, i Romani si piazzarono in alto tanto che "avrebbero tenuto sotto controllo senza problemi sia la città, sia la montagna nel suo insieme" (Polibio I, 55, 10). Certo si capisce meglio come Amilcare (Barca) abbia occupato la città quando si diede alla "guerriglia" in Sicilia. Non c'era nessuno (?). Grazie. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 22:17, 24 dic 2006 (CET)[rispondi]