Discussione:DoubleDuck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fumetti
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Scrittura confusa[modifica wikitesto]

L'ultima storia è scritta in un modo così confuso... Utente: Angytell--Parlami

Doubleduck o DoubleDuck?[modifica wikitesto]

LA voce ha un nome diverso? Perché?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Idraulico liquido (discussioni · contributi).

LA voce presenta un paragrafo con le trame delle singole storie che ricalca quanto presente nella voce Albi di Doubleduck. Non ha senso avere due elenchi che dicono le stesse cose. Lo sposto qui per evitare di perdere qualcosa ma è sostanzialmente un doppione:

Template
== Storie ==
=== ''Double Duck'' ===
''DoubleDuck'' è la prima saga dedicata a DD ed è la prima delle storie. I quattro episodi che la compongono sono stati pubblicati dal 23 aprile al 14 maggio [[2008]] sui numeri dal 2735 al 2738 di Topolino.
'''Episodio 1'''
* Sceneggiatura: [[Fausto Vitaliano]]
* Disegni: [[Andrea Freccero]]
[[Paperino]] riceve una multa per aver parcheggiato la propria auto, la 313, nella centounesima strada per tre giorni consecutivi. Il papero, però, non ricorda assolutamente nulla di quei tre giorni, e al parco incontra una bella e misteriosa ragazza, l'agente [[Arianna Adelaide Konnery|Kay K]], che gli dà un video contenuto in un disco. Guardandolo scopre di essere stato un agente segreto, DoubleDuck, in quei tre giorni da lui dimenticati. Paperino viene condotto dalla ragazza alla sede di una misteriosa Agenzia, un movimento di spionaggio contro la criminalità, comandata da un personaggio ignoto, il Grande Capo. Il direttore è, invece, Mr. Jay J. Prima dell'inizio del test, Kay K bacia DoubleDuck dicendo: "Cerca di tornare tutto intero! Mi spiacerebbe molto se ti accadesse qualcosa!" Paperino supera abilmente la prova di ammissione.
'''Episodio 2'''
* Sceneggiatura: [[Marco Bosco]]
* Disegni: [[Vitale Mangiatordi]]
DoubleDuck e il robusto e spocchioso agente B-Black hanno la missione di recuperare, da Marlo Burke (che si sospetta aver rapito un altro agente, B-Berry), un computer contenente la lista di tutti i membri. Alla fine viene fuori che lo stesso B-Berry è un traditore, con gran stupore di Paperino: infatti, si scopre aver trasferito la lista dal computer su un supporto esterno, probabilmente un CD, per poi tenersela per sé, tradendo lo stesso Marlo Burke. Nel frattempo Paperina e Gastone vedono Paperino con Kay K.
'''Episodio 3'''
* Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
* Disegni: [[Marco Mazzarello]]
DoubleDuck scopre che anche B-Black è un traditore e che lui e B-Berry sono in contatto. Un'altra [[spia]] in circolazione è [[Red Primerose]], che assume costantemente una diversa identità. Una volta riuscito a recuperare il file con la lista lo porta a Kay K, che viene però rapita. Nel frattempo Paperina è furiosa con Paperino poiché lo ha sorpreso con Kay K e gli rompe un vaso in testa.
'''Episodio 4'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: [[Francesco D'Ippolito]]
DoubleDuck raggiunge il covo di Marlo Burke, dove Kay K era stata portata poiché Burke voleva la lista, tuttavia lui e Kay riescono a salvarsi, e Burke rinuncia al voler ottenere la lista. Inoltre, Paperino si riappacifica con Paperina e alla fine è costretto a pagare comunque e a malincuore la multa. La notte, DD scopre Kay K rubare il computer che contiene in realtà le prove per incolpare lei stessa, alias Red Primerose. Paperino scopre poi che Red aveva preso il posto di Jay J, rinchiuso in un luogo sicuro. B-Berry e B-Black (che non erano, in realtà, traditori) mandano in carcere Primerose. DoubleDuck decide di rimanere a far parte dell'agenzia e conosce il misterioso Grande Capo, ma la sua identità rimarrà sconosciuta ai lettori fino alla fine della missione "cuore termico".
=== ''Prima della prima'' ===
Prima delle storie autoconclusive e seconda storia dedicata a DoubleDuck. È stata pubblicata sul numero 2767 di Topolino il 3 dicembre [[2008]]<ref>Pagina 21 di Topolino n°2767: ad un violinista saltano le corde del [[violino]]</ref><ref>Pagina 37 di Topolino n°2767: anche ad un'arpista saltano tutte le corde dell'[[arpa]]</ref>. La sceneggiatura è a cura di Fausto Vitaliano, i disegni sono stati realizzati da [[Giorgio Cavazzano]] e la supervisione colore è di [[Max Monteduro]].
'''Trama'''
La storia inizia con [[Paperino]] costretto da [[Paperina]] ad assistere ad un lungo e noioso concerto del maestro Karlheinz Stronheim. A metà del concerto (anche se Stronheim costringe i musicisti a ricominciare a causa della mancata esecuzione di un ''si bemolle'') Paperino viene chiamato dal capo dell'Agenzia, Jay J, che gli assegna la missione di proteggere il maestro d'orchestra Felino Felynis che si trova alla [[Teatro alla Scala|Scala di Milano]] per dirigere l'opera "Carlone e Beppina" (ispirata alla vera "[[Don Carlos (opera)|Don Carlos]]" di [[Giuseppe Verdi]]). Un misterioso gruppo criminale, noto con il nome l'''Organizzazione'', sta organizzando il rapimento di Felynis, l'ex-direttore dell'Agenzia sottoposto al "Total Reset Button", una procedura di [[amnesia]] che viene somministrata a tutti gli agenti che lasciano l'agenzia e che l'Organizzazione vorrebbe invertire per interrogare Felynis. Paperino si reca quindi a Milano, con l'alias di [[Triangolo (musica)|triangolista]] dell'orchestra diretta dal maestro Felynis (il vero triangolista è stato spedito a [[Guadalajara (Messico)|Guadalajara]]). Subito Paperino scopre che nei sotterranei del teatro è stata allestita una specie di sala di controllo spaziale off-limits, e che contemporaneamente gli [[hacker]] dell'Organizzazione hanno sospeso i loro quotidiani attacchi ai [[Satellite artificiale|satelliti]] più importanti, agganciandosi invece al satellite minore "Blue Eagle". Dopo poco, le ragioni di ciò diventano chiare: Blue Eagle controlla i dati delle elezioni presidenziali nel pacifico (e inesistente) stato della Clippedonia, che l'Organizzazione voleva truccare per far vincere un candidato guerrafondaio. L'Organizzazione intendeva sfruttare le future guerre per arricchirsi. Il fulcro del piano è l'acuto finale dell'opera da 310 gigahertz che, debitamente incanalato in un [[laser]], avrebbe agganciato il satellite. Paperino sventa il piano non suonando l'ultima nota, un si bemolle, che permetteva di raggiungere le 310 gigahertz e quindi di attivare il laser.<ref>Topolino n°2767 pagg. 17-53 per la storia completa</ref>
=== ''Souvenir de Paris'' ===
Pubblicata su [[Topolino (libretto)|Topolino]] n.2784 il 1º aprile [[2009]].
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Vitale Mangiatordi
* Supervisione colore: Max Monteduro
'''Trama'''
L'Agenzia crea un documento falso con cui si sostiene che Red Primerose alias Kay K è fuggita dalla sua prigione: così Kay K diventa credibile davanti all'Organizzazione, che, in questo modo, commette un errore mortale nell'assumerla, visto che Kay K, su ordine del Grande Capo dell'Agenzia (quindi nemmeno Jay J conosce la verità su Kay K) distruggerà l'Organizzazione. DoubleDuck, con la scusa di una vacanza a Parigi con Paperina, lavora per indagare e scopre la verità su Kay K, con sua grande gioia; inoltre, l'Organizzazione subisce un grave danno.
=== ''Total Reset Button'' ===
Pubblicata su [[Topolino (libretto)|Topolino]] n.2790 il 13 maggio [[2009]].
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Francesco D'Ippolito
* Supervisione colore: Max Monteduro
'''Trama'''
L'ex direttore dell'Agenzia, Felino Felyns, si trova di nuovo nei guai. Gli agenti dell'Organizzazione vogliono, di nuovo, far riacquistare la memoria a Felynis e, quindi, svelare tutti i segreti dell'Agenzia. Il capo dell'Agenzia, Jay J, incarica DoubleDuck di rifare il "Total Reset Button" a Felynis, per annullare in modo irreversibile i suoi ricordi. Così Gizmo camuffa il "Total Reset Button" in un lettore mp3. Basterà far "ascoltare" a Felynis l'mp3 per cancellargli i ricordi dell'Agenzia. Così Paperino viaggia in aereo in Egitto, dove è prevista la commedia "L'Aida" diretta dal maestro Felino Felynis. DD, come copertura, prende una parte nella commedia. Però gli agenti dell'Organizzazione lo rapiscono; DD li stava inseguendo, quando un agente, di nome Gomes, gli ha sparato e lo ha catturato. Dopo riusce a sfuggire ai suoi rapitori e a fare il "Total Reset Button" a Felynis, che corre alla commedia.
=== ''Missione Cuore termico'' ===
Pubblicato in quattro episodi tra il 7 e il 21 luglio [[2009]] su Topolino (dal n.2797 al n.2800).
'''Episodio 1'''
* Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
* Disegni: [[Corrado Mastantuono]]
* Supervisione colore: Max Monteduro
DoubleDuck deve portare il sottomarino White Deep al polo Nord. Qui il sottomarino dovrà scendere fino al centro della Terra, il "Cuore Termico" per "abbassare" la temperatura del pianeta. DoubleDuck inizia ad insospettirsi, perché alla partenza Jay J raccomanda loro di non fare resistenza nel caso venissero intercettati. Infatti Jay J qualche giorno prima si era accordato con il capo dell'organizzazione di mettere segretamente un segnalatore sul sottomarino. Durante il viaggio DoubleDuck viene inseguito dagli agenti dell'organizzazione, che, stranamente, riesce a stargli sempre dietro; scopre allora il segnalatore e lo attacca a un balenottero di passaggio. Purtroppo rivela la sua mossa a Jay J. Scopre allora che Jay J è una spia.
'''Episodio 2'''
* Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
* Disegni: Marco Mazzarello
* Supervisione colore: Max Monteduro
DoubleDuck non sa più dove si trova e riceve la chiamata di Jay J che gli spiega il motivo del suo tradimento. DD prova a orientarsi con le stelle e invece di seguire la strada più corta depista gli agenti dell'organizzazione seguendo una rotta a zig zag. Lungo il viaggio incontra degli studiosi del ''cefalopodus puteolens'' e si inventa la scusa dello studioso di alghe, ma viene intercettato dall'organizzazione. Riesce a scappare e si rifugia su una nave mercantile. Questa verrà abbordata dai pirati e DD decide di liberarsi dei corsari con un attacco a sorpresa.
'''Episodio 3'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Francesco D'Ippolito
* Supervisione colore: Max Monteduro
DoubleDuck viene catturato dai pirati, ma riesce a liberarsi con una microcarica esplosiva nascosta in un chewingum. allora viene aiutato a scappare dal 2º macchinista. I due inventano un piano per depistare i pirati: muovono dei giocattoli radiocomandati a prua (la parte anteriore della barca) e scappano verso il ''White deep''. A bordo il macchinista si scopre agente dell'organizzazione, ma dopo aver tramortito DD lasciò il batiscafo. Quando DD si sveglia riceve la chiamata di Jay J che gli spiega che il suo tradimento era un doppio gioco e che il vero White deep era in direzione polo sud: infatti DD era a bordo di un ''Mock up'' ovvero un modello dimostrativo a grandezza naturale. Allora Doubleduck chiede di localizzarlo ma Jay J gli dice che il transponder, ovvero il dispositivo di localizzazione usato su navi e aerei, non è rintracciabile. I furfanti però hanno conquistato il vero batiscafo e si stanno dirigendo verso la loro base; DD ha una nuova missione recuperare il vero White deep.
'''Episodio 4'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Andrea Freccero
* Supervisione colore: Max Monteduro
DD baratta il falso batiscafo con un aereo, con il quale sorvola mezzo oceano. Il carburante è quasi finito e quindi deve atterrare a Paperopoli. Paperina lo vede e DD spiega che è un agente segreto: Paperina non gli crede e gli ride in faccia. Doubleduck, scoperto che Jay J non è una spia, ritorna all'agenzia. Jay J. ha deciso di andare in pensione il giorno stesso. DD se ne va deluso ma sente una telefonata con Jay J che parla con il capo dell'organizzazione per accordarsi sulla consegna dei soldi per avergli venduto il White deep. DD agisce da solo ma viene scoperto; ormai non capisce più nulla. Jay J gli spiega tutto: ha montato un simulatore oceanografico per far credere al pilota di essere arrivato alla base. DD scopre dove si trova nell'agenzia e non si è mosso di un centimetro. Jay J e DD vanno dal Grande Capo, l'inventore di un 'quadruplo gioco ad avvitamento carpiato': Jay J si dimette e DD riceve i complimenti dal Grande Capo che, a sorpresa, è un altro Paperino, ma con una sorta di "aura" luminosa.
=== ''Cacciatori e prede'' ===
[[Sequel]] di "''Cuore Temico''" pubblicata dal n. 2815 di Topolino al n. 2818 (novembre [[2009]]) divisa in quattro episodi.
'''Episodio 1'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Francesco d'Ippolito
* Supervisione colore: Max Monteduro
La storia inizia dalla fine della missione Cuore Termico. Vengono svelati i segreti del Grande Capo: una proiezione olografica di Paperino, che è stato scelto come soggetto per la sua capacità di divincolarsi dai guai (data l'esperienza acquisita nel cercare tesori con [[Zio Paperone]]); inoltre il direttore va in pensione, e viene sostituito da un direttore temporaneo che propone una prova per tenere in allenamento gli agenti DoubleDuck, B-Black, B-Berry e Kay K. Quest'ultima è stata infatti arruolata nella squadra dell'Agenzia: si scopre che era stata lei, in qualità di infiltrata dell'Agenzia nell'Organizzazione, ad aver spedito le informazioni necessarie per la riuscita di Cuore Termico. Alla fine della storia, DoubleDuck risolve il primo enigma, quello della "torre H-1", ovvero la torre di [[idrogeno]].
'''Episodio 2'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Marco Mazzarello
* Supervisione colore: Max Monteduro
Il secondo indizio porta Paperino in un albergo, nel quale alloggia Jay J sotto falso nome. Kay K rivela intanto a DoubleDuck di aver scoperto che la gara è solo una scusa per completare una vera missione. Paperino corre dal direttore che conferma tutto, aggiungendo che Jay J è scomparso prima di fare il Total Reset e perdere ogni ricordo riguardo all'agenzia.
'''Episodio 3'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: [[Emilio Urbano]]
* Supervisione colore: Max Monteduro
Paperino scopre che Liz Zago, la segretaria dell'Agenzia, ha dei contatti con Jay J. Dopo averla pedinata, Paperino scopre il rifugio di Jay J. Jay J rivela che non è scomparso per non sottoporsi al TRB, ma che la macchina del TRB era stata sabotata e qualcuno nell'Agenzia sta organizzando un complotto per rapire Jay J. Intanto dei brutti ceffi organizzatori del complotto entrano nel rifugio di Jay J, lo rapiscono e lasciano Paperino in una stanza sotto una botola. Qui incontrerà il tipo che voleva ucciderlo sia nell'episodio "Total Reset Button" sia nell'episodio precedente di "Cacciatori e prede".
'''Episodio 4'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Andrea Freccero
* Supervisione colore: Max Monteduro
Quest'uomo, di nome Gomes, gli rivela di essere pagato da qualcuno (non rivelando il nome) per ucciderlo. Gomes sta per sparargli, ma Kay K riesce a salvarlo. Successivamente, Gomes vuole ritrovare DD, ma alla fine viene stordito e catturato da DD e da Kay K. I due agenti riescono a rintracciare Jay J e a liberarlo. Ritornati alla base scoprono che tutto il rapimento di Jay J era una simulazione. Jay J non viene mandato in pensione: viene assunto come Consulente. Qualcuno, con un resettore mnemonico portatile, ha cancellato la memoria di Gomes e minaccia la vita di DoubleDuck.
=== ''Hong Island'' ===
Pubblicata su [[Topolino (libretto)|Topolino]] n.2855 l'11 agosto [[2010]].
* Sceneggiatura: [[Teresa Radice]]
* Disegni: Marco Mazzarello
* Supervisione colore: Max Monteduro
'''Trama'''
DoubleDuck e Kay K vengono inviati in Thailandia per ritrovare Gizmo. Egli si finge rapito da agenti dell'Organizzazione che si servono di lui per controllare il campo magnetico di un meteorite in grado di mandare in tilt l'intera economia globale. Gizmo in realtà si svela doppio-giochista. Con un ultimo colpo di scena l'inventore dimostra di rimanere però fedele all'Agenzia, sventando i piani dell'Organizzazione.
=== ''Segreti in Bella Mostra'' ===
Pubblicata su [[Topolino (libretto)|Topolino]] n.2858 il 1º settembre [[2010]].
* Sceneggiatura: [[Alessandro Sisti]]
* Disegni: Giorgio Cavazzano
* Supervisione colore: Max Monteduro
'''Trama'''
DoubleDuck scopre che un tempo il regista dei film della serie di James Tond era stato un tempo un agente dell'Agenzia, che poi, dopo essere stato sottoposto alla procedura del TRB, ha deciso di diventare regista. Nell'ultimo film che vuole proiettare, però, c'è anche una visione dell'Agenzia e ciò potrebbe comportare un'occasione per le spie nemiche dell'Agenzia di poter finalmente conoscerne l'ubicazione. Il film verrà esposto alla Mostra del Cinema di Venezia e presentato nientemeno che da [[Zio Paperone|Paperon de' Paperoni]], per questo DoubleDuck e Kay K vengono incaricati da Jay J e Head H di recuperare il filmino e farlo sparire. Dopo diversi ostacoli, DoubleDuck riuscirà a catturare una potente spia trasformista, travestitasi dallo stesso James Tond, e a non rivelare l'ubicazione dell'Agenzia senza distruggere il film, poiché era stato incaricato da Paperone di proteggerlo. Il "film" risulterà infatti essere i vari spezzoni dell'inseguimento della spia trasformista e il pubblico gradirà molto, tanto che i produttori decideranno di tacere riguardo al fatto che quello non fosse il film originale. Alla fine di tutto, Jay J e Head H si congratulano con DoubleDuck e Kay K per aver completato al meglio la missione, nonostante non abbiano distrutto il nastro.
=== ''Una missione lunga tre giorni'' ===
[[Sequel]] di ''Cacciatori e prede'' ed è stata pubblicata su [[Topolino (libretto)|Topolino]] tra il 3 novembre e il 25 novembre [[2010]] (dal numero 2867 al 2870).
'''Episodio 1'''
* Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
* Disegni: [[Lorenzo Pastrovicchio]]
* Supervisione colore: Max Monteduro
Paperino si stanca della vita di agente segreto, del doppiogioco, del non potersi fidare; decide dunque di avvisare l'Agenzia che intende sottoporsi al Total Reset Button, affinché gli venga cancellata la memoria su tutto ciò che riguarda l'Agenzia. Prima di dimenticare, a Paperino viene concesso di venire a conoscenza della sua prima missione, che gli fu fatta dimenticare.
La storia inizia in un Internet Caffè, dove, per un incidente, Paperino e un altro tizio, che poi si rivelerà essere Carver, un membro dell'Agenzia, si scambiano la postazione del computer. Per un equivoco, Paperino crede di partecipare ad un'asta online, ma invece si candida come agente dell'Agenzia. Venuto a conoscenza di quest'ultima, Paperino si ritrova costretto a diventare un agente segreto; lì prende il nome di DoubleDuck, con il quale lascia intendere la sua doppia vita.
'''Episodio 2'''
* Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
* Disegni: Lorenzo Pastrovicchio
* Supervisione colore: Max Monteduro
Nel secondo episodio, DD arriva all'Isola, un luogo segreto per giocatori d'azzardo. Una volta arrivato ha il compito di indagare su un certo Markoskij, un noto baro con lo scopo di raddoppiare una grossa cifra di dollari giocando d'azzardo. DoubleDuck entra in scena fingendosi il leggendario giocatore Hook, che nessuno dice di aver mai visto di persona, e comincia subito a chiedere informazioni all'uomo. Il suo comportamento risulta però poco coerente, in alcuni punti si contraddice e non mostra l'aspetto di un vero giocatore, così Markoskij e un energumeno facente parte dell'Organizzazione (gruppo criminale già noto nella serie) cominciano a sospettare di lui e a tenerlo d'occhio.
'''Episodio 3'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Lorenzo Pastrovicchio
* Supervisione colore: Max Monteduro
Nel terzo episodio, DD viene scoperto da Markovskij su come faceva ad imbrogliare nelle partite a poker (cioè grazie a degli speciali occhiali fornitigli dall'Agenzia) e così, dopo averlo tramortito, glieli sottrae. DD viene tratto in salvo da Lady L, membro dell'agenzia presente all'Isola sotto copertura e riesce a mettere fuori combattimento Markovskij, rubandogli i 30.000 dollari che era riuscito ad accumulare barando nelle partite. A questo punto, finge di volerli consegnare al misterioso capo dell'Organizzazione per entrare a farne parte al posto di Markovskij e così gli dà appuntamento al molo quella sera. Quella sera però, essendoci una forte tempesta, il capo non si presenta, ma anzi DobleDuck corre il rischio di essere tolto di mezzo prima dalla stessa Lady L, bramosa di possedere i soldi sottratti a Markovskij, che verrà ingannata da quest'ultimo con uno stratagemma, e poi da Carver, anch'egli desideroso di possedere i soldi.
'''Episodio 4'''
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Lorenzo Pastrovicchio
* Supervisione colore: Max Monteduro
Convinto Carver a non toglierlo di mezzo dicendogli che per aprire la valigia dei soldi serve un codice specifico, DoubleDuck dovrà vedersela con Markovskij, Lady L, la quale non ha affatto apprezzato lo "scherzetto" di DD, e lo stesso Benedict, il proprietario dell'isola. Alla fine, tuttavia, riuscirà a far arrestare tutti quanti e verso la fine verrà raggiunto in elicottero dal capo dell'Organizzazione, il quale lo butterà in mare. Poi si salverà su un peschereccio che stava passando in quel momento. Finiti i ricordi, DD deciderà di rimanere all'Agenzia per scoprire l'identità di chi lo buttò in mare e del fantomatico pezzo grosso dell'Organizzazione che lo vuole fare fuori.
=== ''Chi ha incastrato DoubleDuck?'' ===
Pubblicata su [[Topolino (libretto)|Topolino]] n.2871 il 1º dicembre [[2010]], in occasione dell'uscita del [[calendario]] [[2011]] di Topolino.
* Sceneggiatura: Teresa Radice
* Disegni: Stefano Turconi
* Supervisione colore: Max Monteduro
'''Trama'''
Kay K è andata a verificare l'identità di un ladro che ha sottratto al laboratorio di ricerche del PPMS (Programma Protezione Missione Spaziale) un microchip preziosissimo, contenente i dati della prossima missione dell'ente. Nel frattempo, DoubleDuck viene accusato del furto di un preziosissimo quadro dal Museo di Amsterdam, ma egli riesce a involarsi ad Amsterdam assieme a Kay K seminando i poliziotti. Sull'aereo, quest'ultima gli spiega che qualcuno l'ha incastrato, perché sul luogo del furto sono state rinvenute le sue impronte digitali. In seguito, DoubleDuck scoprirà che è stata la stessa Kay a incastrarlo: faceva tutto parte di un piano per fare in modo di arrestare il ladro del microchip, che l'aveva nascosto nel doppiofondo del quadro e che si rivelerà essere lo stesso Direttore del museo, Abel Konnery, e a sorpresa, il padre di Kay K! Quest'ultimo viene arrestato, ma successivamente riuscirà ad evadere dalla prigione dove verrà deportato.
=== ''L'uovo di Rio'' ===
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: [[Alessandro Perina]]
* Supervisione colore: Max Monteduro
=== ''Delirio su tela'' ===
* Sceneggiatura: Marco Bosco
* Disegni: Marco Mazzarello
* Supervisione colore: Max Monteduro
Paperino si trova a casa di Paperina quando riceve la convocazione dell'Agenzia. Qui scopre che l'Organizzazione non è stata sgominata e si sta ricostituendo con l arrivo di un nuovo misterioso membro che sarebbe andato dal miliardario Spyros Ananassis, membro dell Organizzazione e residente a Roma. Una telecamera nascosta ha filmato l'incontro ma non può trasmettere immagini. Doubleduck viene incaricato di recarsi a Roma e recuperarla. All'aeroporto lo aspetta l'agente T-Titan e insieme vanno alla villa di Ananassis travestiti da tecnici telefonici. Con un trucco T-Titan paralizza una guardia e così Doubleduck si reca nello studio per la videocamera ma la cameriera comincia ad urlare perché il quadro sul quale si trova la videocamera è macchiato. Viene quindi portato da un restauratore da dove gli agenti provano a rubare il quadro ma vengono preceduti da dei criminali che avevano la cameriera come complice. Doubleduck li neutralizza col gas soporifero ma arriva Ananassis che aveva già scoperto e rimosso la videocamera. T-Titan si finge la polizia e nella foga Doubleduck riesce a recuperare la microcamera. Poi torna a Paperopoli dove Paperina lo porta al museo dei quadri surrealisti odiati da Paperino.
=== ''Il trionfo dell'amore'' ===
* Sceneggiatura: Alessandro Sisti
* Disegni: Francesco D'Ippolito
* Supervisione colore: Max Monteduro
=== ''Agente Zero'' ===
'''Episodio 1: ''Nemico pubblico'''''
* Sceneggiatura: [[Francesco Artibani]]
* Disegni: Marco Mazzarello
* Supervisione colore: Max Monteduro
La storia parte con Doubleduck che, in una base oceanica dell'Agenzia ruba dei dati e dopo qualche giorno per lui incomincia una grossa caccia all'uomo. Ricercato tra l'Agenzia che lo reputa come un traditore e tra l'organizzazione che vuole i dati sui segreti dell'Agenzia. Paperino deve salvare i parenti e per far questo deve portarli il più lontano possibile e parte con Paperina su un treno. Prima della partenza dei tipacci dell'organizzazione lo intercettano e ingaggiano una lotta sul treno di Paperino che è costretto a saltare per evitare una galleria bassa. Purtroppo, però, Paperina viene scaricata dal treno e Paperino trova in Kay K un aiuto inatteso
'''Episodio 2: ''Il segreto di Kay K'''''
* Sceneggiatura: Francesco Artibani
* Disegni: Andrea Freccero
* Supervisione colore: Max Monteduro
DoubleDuck, al molo, incontra Kay K, che gli dice che sa che l'archivio non l'ha rubato lui, ma Axel Alpha, l'agente zero, ex spia e ex fidanzato di Kay. Dopo questo incontro DD e Kay vanno a casa di Paperino che si cambia. Mentre si cambia lo scopre Paperina che, vedendolo con Kay pensa che l'abbia tradita e allora pensa a vendicarsi. Dopo essersene andati, Kay parla a Paperino di Carl Kriegmann, un ricco barone senza scrupoli che possiede metà degli affari sporchi del mondo e gli consiglia di riposarsi perché il prossimo giorno sarà molto stancante. All'alba Paperino si risveglia a San Francisco dove, secondo Kay, deve infiltrarsi fino al quarantottesimo piano della Transamerica Pyramid. Qui verrà ostacolato da una guardia che lo bloccherà in tutti i modi, fino a quando mister Spritz, maggiordomo di Kriegmann lo farà lasciare e parlare con il barone che lo indirizzerà a un ristorante dove, con mister Spritz tratterà sull'archivio. Durante la riunione interverrà Paperina che farà scoppiare una guerra nel locale per placare, Paperino si smaschererà rivelandosi Axel Alpha che fuggirà dicendo che darà l'archivio solo a chi tra il barone, l'organizzazione e l'agenzia faranno l'offerta maggiore in un'asta al castello di Kriegmann.
'''Episodio 3: ''Progetto Hazard'''''
* Sceneggiatura: Francesco Artibani
* Disegni: [[Marco Gervasio]]
* Supervisione colore: Max Monteduro
Il gran giorno è arrivato, l'asta sta per iniziare ci sono al tavolo dell'asta: Carl Kriegmann, Mosley dell'organizzazione, Gizmo dell'agenzia e Axel Alpha. Nel frattempo, Kay e Paperina sono prigioniere del barone che le tiene nelle segrete dove, grazie a una strategia, fuggono. Nel frattempo, al tavolo si fanno le offerte ma Gizmo ne fa una strana: la libertà di Kay e Paperina per lasciare l'asta e il barone accetta. Dopo molte offerte, il barone con 750.000.000 di dollari si aggiudica l'archivio e Axel lo scarica sul computer del barone, ma a questo punto il barone li vuole fuori perché questo è un segreto e allora i tre fuggono ma vengono acchiappati e allora arriva Kay, che schiaffeggia Axel per quello che le ha fatto passare ma Axel si toglie la maschera ed ecco spuntare Paperino che spiega che questo era un piano congegnato da Head H per far uscire allo scoperto il barone. Dopo averlo sconfitto in un inseguimento sul fiume tutti tornano a casa e Paperino prima resetta la memoria dell'avventura a Paperina, poi le concede il viaggio saltato per Pacific Bay a causa del piano.
=== ''Il convitato di gesso'' ===
* Sceneggiatura: Fausto Vitaliano
* Disegni: Marco Mazzarello
* Supervisione colore: Max Monteduro
L'Agenzia concede a Paperino un week-end di tutto riposo a Milano, per rilassarsi dopo le passate avventure. Paperino si fa accompagnare da Paperina visitare la città italiana. La papera vorrebbe assistere alla prima di una celebre opera, ma i biglietti sono introvabili e Paperino riesce soltanto a procurarsi quelli per le prove generali. Durante le prove il Maestro Badaboing (parodia del reale Maestro Barenboim) vorrebbe accogliere dentro la sua orchestra Paperino, ma l'attenzione del papero è rivolta tutta ad uno spettatore seduto in platea: il Capo dei Capi dell'Organizzazione. Doubleduck è insospettito dalla sua presenza e decide di entrare nell'orchestra del Maestro per scoprire la causa della presenza del suo avversario a Milano e inoltre per poter far godere a Paperina la visione dell'esclusivo spettacolo. Durante la rappresentazione dell'opera viene portato sul palco il Convitato di Gesso, un'enorme statua fatta appunto di quel materiale. Doubleduck si accorge che in realtà è fatta d'oro, o meglio oro artificiale. L'agente intuisce che se venisse immesso sul mercato una quantità tale d'oro verrebbero stravolte tutte le quotazioni del prezioso metallo. L'Organizzazione vuole il disastro economico. Essendo stato scoperto, lo spietato Capo dei Capi rincorre Doubleduck in un inseguimento rocambolesco per le vie trafficate di Milano, che si conclude in una folle corsa di tram. Il Capo dei Capi viene infine arrestato e Paperino deve dare alcune spiegazioni a Paperina che aveva abbandonato a teatro. Non volendo più ingannarla le confessa tutta la verità sulla sua doppia vita, ma Paperina non gli crede, pensa che sia semplicemente andato allo stadio a vedere la partita. Il segreto di Doubleduck è salvo.
=== ''La macchina delle nuvole'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''Codice Olimpo'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''Pole Position'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''Calcio d'inizio'' ===
La storia viene pubblicata il 21 maggio 2013 su Topolino 2999, a 4 giorni dalla finale della [[UEFA Champions League 2012-2013|Champions League]].
'''Trama'''
La storia tratta della missione segreta compiuta da Doubleduck e da Kay K, che vanno a [[Londra]] per riportare a Paperopoli un professore minacciato di rapimento dall'organizzazione. Arrivati a Londra scoprono che è già stato "rapito" e intervengono per liberarlo. Una volta liberato il professore, i due agenti si fanno raccontare la storia e scoprono che l'organizzazione vuole truccare il risultato della finale di [[UEFA Europa League 2012-2013|Champions League]], su cui hanno piazzato scommesse molto alte. Così DD e Kay K vanno allo [[Wembley Stadium (2007)|stadio di Wembley]] per poter recuperare il telecomando, invenzione del professore, con il quale l'organizzazione avrebbe modificato il risultato. Arrivati allo stadio il professore, che aveva fatto il doppio gioco, riesce a far catturare gli agenti dagli sgherri dell'organizzazione. I due agenti, però, riescono a liberarsi e vanno verso la copertura della tribuna principale dove è installato il congegno che emette gli [[ultrasuoni]], e che usato con il telecomando avrebbe cambiato il risultato della partita. Rientrati nello stadio incontrano gli sgherri che non riescono a ucciderli, grazie all'intervento del professore che, pentito delle sue azioni stordisce uno sgherro e torna a Paperopoli con Kay K e DD.
=== ''Mnemon'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''Unknown'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''lla fine del mondo'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''Regali di Natale'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''Elemento 109'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''L'ultimo giorno'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''Come un gioco'' ===
{{...||fumetti}}
=== ''[[PK vs DD - Timecrime]]'' ===
'''Episodio 1'''
Nell'appartamento di [[Arianna Adelaide Konnery|Kay K]] si infiltra un ladro. Kay K lo scopre e cerca di acciuffarlo, ma il criminale fugge sul tetto, dove viene raggiunto da [[Lyla Lay]]. Durante lo scontro, Lyla perde i sensi e viene portata da Kay K all'Agenzia. Gizmo capisce che si tratta di un androide e convoca [[Paperino]]. All'improvviso si presenta [[Paperinik|Pikappa]] che cerca di liberare Lyla, ma, inseguito dagli agenti dell'Agenzia, riesce a fuggire insieme a Paperino. Pikappa rivela di provenire dal [[XX secolo]] e di essere sulle tracce dell'[[Personaggi minori di PK#John Konnery|Agente T32]], un [[Tempolizia|tempoliziotto]] corrotto e doppiogiochista. T32 altri non è che lo stesso criminale che si era presentato a casa di Kay K. Intanto l'Agenzia decide di trovare Pikappa, credendolo un nemico, ma Kay K lo sa che Paperino sa più di quel che dice: ha visto, nelle registrazioni delle telecamere di sicurezza, che DD e PK parlavano con fare complice (inoltre Paperino e Paperinik sono notoriamente amici). Paperino le spiega tutto senza però rivelare la propria identità, così Kay decide di fidarsi e aiutarli a trovare T32. Intanto il Tempoliziotto, deciso a entrare nell'Agenzia per liberare Lyla in modo da usarla e così tornare nella propria epoca, incontra lo spietato agente [[Personaggi minori di PK#Axel Alpha|Axel Alpha]] (noto come l'Agente Zero), gli racconta di venire dal futuro, gli mostra la [[cronovela]] (con la quale può spostarsi solo nello spazio, dato che è stata danneggiata) e decide di allearsi con lui. Così pianificano di sottrarre Lyla durante il trasporto dall'Agenzia a una struttura segreta. Anche Pikappa e [[Personaggi minori di PK#DoubleDuck|DoubleDuck]] decidono di approfittare del trasporto per liberare Lyla, ma Axel Alpha e T32 riescono a fermarli e rapire l'androide per portarla alla [[Luoghi immaginari di PK#Repubblica di Belgravia|Repubblica di Belgravia]]. Pikappa, DoubleDuck e Kay K non possono far altro che seguirli.
'''Episodio 2'''
Nel secondo episodio, Pikappa, DoubleDuck e Kay K entrano a Belgravia come diplomatici di [[Brutopia]]. Seguendo il segnale di Lyla, scoprono che si trova in un laboratorio, chiamato Horizon Limited. Lì dentro, decine di scienziati la stanno analizzando, e riparando la [[cronovela]] di T32 tramite il tetragonium (già apparso in [[Albi di PKNA - Paperinik New Adventures#Il vento del tempo|''PKNA'' 0/2]]). Questi ha intenzione di ripartire il prima possibile per il [[XXIII secolo]], ma Axel Alpha gli racconta che nessuno conosce i piani segreti di Belgravia e lui ha grandi ambizioni: catturare i capi dell'Organizzazione e della Divisione, i "grandi gruppi" che combatte l'Agenzia. Grazie alla cronovela (ancora danneggiata) li prendono quasi tutti e li consegnano all'Agenzia, facendosi volutamente riconoscere dalle telecamere: è una dimostrazione di potenza. Intanto Pk, DoubleDuck e Kay s'intrufolano nel laboratorio e trovano Lyla, che in quel momento si sveglia. Ma l'Agente Zero li aveva già scoperti: T32 getta Pikappa tra le turbine, e tocca a DoubleDuck usare l'[[Scudo Extransformer|Extransformer]]. Salva il suo "sé dal passato", mentre Kay disarma Axel e Lyla T32. Sembra tutto finito, e a quel punto Kay dà a Lyla la card nascosta dal droide nel suo appartamento: si trattava di un elenco con i codici di tutti gli agenti della [[Tempolizia]], che lui aveva lasciato nella cassaforte di Abel Konnery, perché è un suo avo: infatti il vero nome di T32 è John Konnery, e Kay è una sua antenata. Ma in quel momento Axel riprende la sua arma e la cronovela, ordinando a PK di lasciare lo scudo. Lui lo fa, attivando il sistema 87bis dell'Extransformer, che emette un raggio abbagliante come diversivo: l'effetto collaterale, però, è che teletrasporta lo scudo nel passato e in un altro luogo. Kay ne approfitta, ma Axel e T32 fuggono in un laboratorio, dove fanno riparare la cronovela. Lyla cerca di arrestarli, ma loro scappano nel futuro. Non sapendo dove possano essere andati, Lyla porta Pk, DoubleDuck e Kay K a Paperopoli. La storia ha tre epiloghi (come [[PK - Potere e Potenza|Potere e Potenza]] ne aveva due): nel primo, l'Agente Zero e T32 fondano l'[[Organizzazione (PK)|Organizzazione]], ispirandosi al nome dell'Organizzazione contro cui combatte l'Agenzia (fu un caso il fatto che quest'ultima avesse lo stesso nome di quella apparsa su [[PK - Paperinik New Adventures|PKNA]], un caso di cui [[Francesco Artibani|Artibani]] approfitta). Nel secondo, Pk e Lyla tornano nel loro tempo, la fine del ventesimo secolo. Notare che Pikappa dovrebbe dimenticare quest'avventura, ma nulla lo fa capire. Nel terzo invece, l'Agenzia, da poco fondata, trova l'Extransformer che è finito in questo tempo a causa dell'87bis, e lo porta via. Questo avviene in un passato ancor più lontano (si consideri che Paperinik è nato da un'idea di [[Elisa Penna (fumettista)|Elisa Penna]] e sviluppata dallo sceneggiatore [[Guido Martina]] e dal disegnatore [[Giovan Battista Carpi]], apparso per la prima volta nel [[1969]] su [[Topolino (libretto)|Topolino]] n. 706 nella storia ''[[Paperinik il diabolico vendicatore]]''<ref name=":0">{{Cita web|url=http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/5100|titolo=PAPERINIK|autore=|sito=www.guidafumettoitaliano.com|accesso=2017-03-13}}</ref>), mentre Paperino sta prendendo possesso di Villa Rosa, rifugio di [[Fantomius]], insieme a [[Qui, Quo e Qua|Qui, Quo, Qua]], nella storia "[[Paperinik il diabolico vendicatore]]". Questo epilogo mostra le versioni più giovani di Jay J (futuro 3° direttore dell'Agenzia), Head H (il futuro 4°) e Gizmo e, poiché quando DoubleDuck entrò nell'Agenzia il capo era Hecs X, il 1° direttore (vedi [[Doubleduck#DoubleDuck - Una missione lunga tre giorni|Una missione lunga tre giorni]], Topolino 2867), si deduce che è a lui che i tre rispondano.
=== ''DoubleDuck - Reboot'' ===
{{...||fumetti}}

Idraulico (msg) 10:20, 18 gen 2018 (CET)[rispondi]