Discussione:Difensore civico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

essendo l'autore dello scritto censurato, mi permetto di riaggiungere quanto detto sull'ONU in quanto non si tratta di alcuna sviolinata. Ciò che le Nazioni Unite rappresentano è un fatto, se poi chiaramente ci si mette la politica allora, forse, le cose possono cambiare. In tale contesto è utile a livello meramente analitico, conoscere le fonti di diritto internazionale (le diverse risoluzioni) a proposito dell'Ombudsman!

Nessuno scritto è stato censurato; la politica non c'entra niente! Semplicemente, se vuoi aggiungere informazioni alla voce ONU deve scriverle sulla voce ONU :-) semplice, no? Qui si parla di Ombudsman, che è cosa leggermente diversa. Ciao, grazie Gac 06:29, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Mi associo a Nickel Chromo: il nome italiano è decisamente piú diffuso, ed è anche il nome ufficiale che l'istituzione ha assunto dove esiste. Cfr. Difensore civico regionale. Sposto. --Nemo 21:02, 5 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:15, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]

Civicrazia e A.N.D.C.I.: fare figli e figliastri non giova a chi ha voglia di conoscenza![modifica wikitesto]

Ci riferiamo a quanto aggiunto alla voce "Difensore Civico" prontamente eliminata dal moderatore Vegetable perché tacciata di recentismo.

Sembra così pusillanime l'atteggiamento di chi tenta in ogni modo di occultare le iniziative di ANDCI e Civicrazia nonché l'esistenza stessa delle due Associazioni.

Parimenti, non può sottacersi l'intento propagandistico e assai partigiano nell'inserire unicamente il riferimento al Coordinamento nazionale dei Difensori civici e alle loro iniziative, ben meno note e misconosciute.

Che significa poi tacciare un argomento di "recentismo" se concettualmente non se ne delineano nettamente e anticipatamente i confini?

"Recentismo" è dire certamente che: "Dal 2019 l’incarico di Presidente del Coordinamento è ricoperto da Andrea Nobili, Difensore civico della Regione Marche, coadiuvato dai Vice Enrico Formento Dojot, Difensore civico della Valle d’Aosta, e Daniela Longo, Difensore civico della Provincia di Trento, alla quale è poi subentrato Sandro Vannini, Difensore civico della Toscana" ben sapendo che tra qualche anno la notizia dovrà essere riadatta (o addirittura eliminata) per cessazione del mandato ed è quindi potenzialmente obsolescente e poco utile per l'utente.

Cosa c'è di "recentismo", invece, nell'affermare che "del 1° gennaio 2021 rivolta al Presidente del Consiglio Regionale della Puglia da parte del referente pugliese di Civicrazia e A.N.D.C.I". Una notizia apparsa più di un anno fa e che ha avuto il suo giusto eco mediatico: se poi i suoi effetti perdurano e si trascinano nel tempo significa che questi ultimi sono stati reali e concreti. Gli eventuali aggiornamenti si possono semplicemente aggiungere (senza eliminare quanto già scritto) aumentando il valore enciclopedico della notizia.

Non è da Wikipedia fare figli e figliastri... ma evidentemente ci eravamo sbagliati! --2001:B07:6462:74AB:E01D:8371:FFBB:5270 (msg) 21:06, 6 feb 2022 (CET)[rispondi]