Discussione:Diaframma (ingegneria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il diaframma o paratia è un'opera ingegneristica fatta per sostenere, tramite l'ausilio di tiranti, uno scavo a cielo aperto al di sotto del piano di campagna.

Esso è costruito con appositi macchinari provvisti di ganasce o frese che, calati nel terreno attraverso dei cordoli guida, scavano una sezione verticale. Possono essere in cemento armato, calando gabbie appositamente create, o con un composto detto plastico costituito da bentonite e calcestruzzo. Il terreno scavato, onde evitare frane, è sostenuto da bentonite.

--Stefano.belotti (msg) 15:32, 10 mar 2008 (CET)[rispondi]

Scusa ma perché hai copiato il testo qui? Altra cosa: gli avvisi non si possono togliere arbitrariamente, come t'è stato scritto sulla tua pagina di discussione. Lo scrivo anche qua, nella speranza che tu lo legga. Ciao. --Ma c'ero anch'io! 23:17, 10 mar 2008 (CET)[rispondi]

--Mac'ero (msg) 17:06, 04 giu 2008 (CET)[rispondi]

Posso assicurarvi che quanto c'è scritto nella voce diaframma è del tutto opera mia. Non è presa da dizionari, non è presa da altre enciclopedie, è solo presa dalla mia esperienza personale.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.4.106.31 (discussioni · contributi).

non togliere comunque l'avviso e attendi che qualcuno effettui il controllo richiesto. Grazie --ignis Fammi un fischio 17:11, 4 giu 2008 (CEST)[rispondi]