Discussione:Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riciclare denaro, beni ed altre utilità vuol dire investire capitali lecitamente ottenuti in attività illecite.

MA NON E' IL CONTRARIO? Riciclare denaro, beni ed altre utilità vuol dire investire capitali ILlecitamente ottenuti in attività lecite.

Riciclaggio lo compie chi: "sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa" In altre parole: 1. occorre che a monte ci sia un delitto (azione illegale per la quale é prevista la pena detentiva (reato)); 2. che questo delitto sia voluto (non colposo). 3. Con questo delitto si siano illecitamente ottenuti vantaggi economici (denaro), patrimoniali (beni o cose) o altri vantaggi di qualsiasi tipo; 4. E' sufficiente che si nasconda la loro provenienza delittuosa (per esempio si versi il denaro in baca o si acquistino beni o servizi senza dichiarare (ovviamente) la provenienza illecita); per esempio é riciclaggio anche rubare un'automobile e cambiare il numero di matricola e/o di telaio.

Per dirla come il commento precedente (un po' riduttivo) é il reimpiego di denaro di provenienza illecita in qualsiasi atto, sia esso lecito o illecito.

In Italia esiste però una forte limitazione per la quale siamo stati più volte richiamati dalla CE.

Non può essere accusato di riciclaggio chi ha commesso il reato attraverso il quale si sono ottenti vantaggi.

Per esempio, se il soggetto A esegue una rapina e poi versa il denaro in banca, lui non può essere accusato di riciclaggio; ma se consegna il denaro al soggetto B che, conoscendone la provenienza, lo versa in banca, il soggetto B può essere accusato di riciclaggio.

In Italia non é punito il c.d. "autoriciclaggio"

Risistemazione voce[modifica wikitesto]

La voce è completamente da risistemare e wikificare, l'uso smodato dei grassetti poi è quantomeno fuoriluogo. --Niculinux (msg) 16:05, 10 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Fonti non più presenti: alcuni link delle fonti non sono più attivi (esempio il 5). --94.94.9.82 (msg) 12:31, 8 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:06, 27 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 23 collegamenti esterni sulla pagina Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:15, 30 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:13, 11 set 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:31, 22 giu 2021 (CEST)[rispondi]