Discussione:Curia (storia romana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Archeologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2016

In realtà della "curia romana" rimangono poche porzioni dell'edificio autentico...che è stato ricostruito su vaghe supposizioni "di come poteva essere" negli anni del ventennio fascista per volere di mussolini. La curia divenne in un primo momento una chiesa dedicata a sant'Adriano papa, ma appunto nel ventennio smantellarono tutto ciò che era considerato patrimonio "non classicheggiante"...pavimenti e interni sono finti/ricostruiti...come il tetto (in cemento armato, dipinto in modo che appaia cassettonato ligneo e le partizioni murarie in pratica sono invenzione novecentesca da metà dell'edificio fino alla copertura...finestre comprese... dell'antico edificio si salvano alcune porzioni murarie sopravvissute allo smantellamento della "funzione chiesa", e pochi frammenti della base dell'altare.


mi dispiace le fonti di ciò che ho asserito esistono con relative foto...spero di riuscire a inserirle in seguito.

Ascolta, hanno fatto bene a smantellarlo. Detto questo, il tuo intervento nella voce è chiaramente polemico, anti romano e anti classico, oserei dire pro cattolico e medievista, per cui ritorno alla versione precedente, che ha almeno il merito di essere neutra.