Discussione:Crioceratites

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Osservazioni:

  • terminologia descrittiva impropria: va usata la terminologia corretta e spiegata (tra parentesi o meglio con delle note)
  • il colore delle suture (figurarsi il colorito...) non è in alcun modo un carattere diagnostico e non dipende dal taxon in oggetto ma dalla fossilizzazione (quindi è irrilevante).
  • Pygope è un brachiopode (e non viene minimamente spiegato); oltre a ciò, questa forma è considerata di mare aperto (al contrario di quello che dice la voce), e tipica di facies piuttosto profonde. I radiolari sono forme che proliferano attualmente in acque fredde, ma non alle alte latitudini bensì in contesti di upwelling, con risalita di acque profonde e ricche di nutrienti. E poi in quali contesti geografici verrebbe rinvenuta questa associazione?
  • perchè sarebbe una forma bentonica? vi sono pubblicazioni che dicono al contrario che Crioceratites e i generi simili erano organismi planctonici (ad es.: Wippich & Lehmann, 2004 [1]), il che sarebbe anche più in accordo con i caratteri dell'associazione descritta.
  • Manca la bibliografia che sarebbe necessaria per giustificare tante affermazioni quanto meno impegnative...

Complessivamente una voce impostata superficialmente, che fornisce informazioni imprecise, monche e non controllabili, e che richiede urgentemente una revisione approfondita. Ciao --Antonov (msg) 13:41, 21 gen 2009 (CET)[rispondi]