Discussione:Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Colore dei segnali di obbligo[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di annullare alcune modifiche effettuate alla pagina riguardanti i segnali di obbligo. Nelle modifiche veniva scritto che i segnali di obbligo possono avere anche sfondo giallo e simboli blu (come i segnali di divieto, per i quali tale possibilità è esplicitamente ammessa); tuttavia la Convenzione di Vienna recita questo:

«Salvo disposizioni contrarie i segnali sono blu ed i simboli sono bianchi o di colore chiaro oppure i segnali sono bianchi con un bordo rosso ed i simboli sono neri.»

Quindi non è menzionata la possibilità di segnali con sfondo giallo e/o blu (che come già detto è prevista per i segnali di obbligo). Faccio presente che non può essere una dimenticanza della traduzione italiana perché anche i testi in inglese e francese (che sono le lingue ufficiali del testo, assieme a spagnolo, cinese e arabo) riportano quanto detto. Per l'inglese vi è scritto:

«Unless provided otherwise, the signs shall be blue and the symbols shall be white or of a light colour, or, alternatively, the signs shall be white with a red rim and the symbols shall be black»

mentre per il francese:

«Sauf disposition contraire, les signaux sont de couleur bleue et les symboles sont blancs ou de couleur claire, ou bien les signaux sont blancs avec un listel rouge et les symboles sont noirs.»

.

Io non so se la dimenticanza di giallo e blu sia una distrazione o sia intenzionale ma di fatto la Convenzione non prevede quelle combinazioni di colori e secondo me non è corretto indicarle come possibili quando non vi è alcuna fonte che indica ciò. Faccio notare che il creatore delle immagini dei segnali stradali presenti su Commons, nella galleria di presentazione afferma ciò:

«It should also be noted that whilst the Convention states the ground of Model Db must be white and the symbol must be in black only, it is unclear if this is deliberate or an accidental omission that Model Db may also have a yellow ground and symbols may also be in blue, as with prohibitory and restrictive signs. At least one signatory, Nigeria, previously used Model Db with a yellow ground. For that reason and for the thoroughness of this article, versions with a yellow ground and blue symbols shall also be included below.»

Cordialmente, --Civitas13 (msg) 10:49, 3 nov 2018 (CET)[rispondi]